Sul Biaena inaugurato il 16imo Gp Montagne Trentine



Debutto per la "Dal Creino al Biaena", in Valle di Gresta con successi per Francesco Baldessari ed Anna Zambanini

La prima edizione della "Dal Creino al Biaena" ha inaugurato questo pomeriggio la sedicesima stagione consecutiva del Gran Premio Montagne Trentine, kermesse estiva targata FIDAL che in questo 2016 proporrà otto appuntamenti con il finale riservato all'altra novità stagionale, il 4 settembre alle Viote.

 

La gara grestana organizzata dall'Atletica Team Loppio ha intanto permesso di aprire la sfida: 13 chilometri di tracciato con partenza nel cuore di Ronzo e successivi passaggi sul Creino, a Santa Barbara, Passo Bordala e quindi l'ascesa ai 1592 metri della Capanna Biaena, per un totale di 892 metri di dislivello positivo. Una gara che ha registrato il successo dell'aquilotto Francesco Baldessari (Atletica Trento), presentatosi sul traguardo dopo 1h04'07" di gara per lasciarsi alle spalle il padrone di casa Daniele Cappelletti (Atletica Valle di Cembra, 1h05'06"), grestano doc che ha potuto così completare sul podio l'impegno sui sentieri natii. Terza piazza quindi per Tommaso Caldonazzi (Atletica Trento, 1h05'49") seguito dall'altro grestano Fabrizio Girardelli (Us Quercia Trentingrana), mentre la prova juniores, più breve, è stata vinta dal giudicariese Michele Angelin (Atletica Valchiese in 55'10).

 

Stesso tracciato degli junior (9700 metri con 755 di dislivello) anche per la gara femminile, regolata da Anna Zambanini (Atletica Clarina) in 1h04'31 davanti a Cristina Tenaglia (Atletica Trento) e Mara Battisti (Atletica Clarina).

 

La prova inaugurale del circuito ha proposto anche il primo appuntamento del Trofeo Scoiattoli Trentini riservato agli under 18: tra gli allievi tripletta del Valchiese con Luca Merli a precedere Davide Fontana e Mattia Baroldi, con Edoardo Foradori (Clarina) ad imporsi tra i cadetti; al femminile vittorie rispettivamente per Maria Eugenia Boccardi (Clarina) e Carlotta Uber (Lagarina Crus Team).

 

Tutto sul Circuito Montagne Trentine

 

 



Condividi con
Seguici su: