Sui Pratoni del Vivaro il cross laziale

19 Gennaio 2024

I Pratoni del Vivaro, ospitano domenica 21 gennaio, la prima prova del Campionato regionale di corsa campestre. I dettagli e le attese sulla gara

Apertura delle manifestazioni campestri a livello regionale della FIDAL Lazio, domenica 21 gennaio a Rocca di Papa (Roma). Il programma prevede nella località Pratoni del Vivaro, la prima prova delle seguenti gare: CdS Assoluto Cross (valida come Campionato regionale individuale), Trofeo Giovanile di corsa campestre, Challenge Assoluto di cross corto. La manifestazione è organizzata in sinergia dalle società, Canarini Rocca di Papa 1926, Atletica Rocca di Papa, Podistica Rocca di Papa Bike.

A 11 anni dall’ultimo evento a carattere nazionale dei Campionati italiani di corsa campestre del 2013, la località Pratoni del Vivaro, (nel Centro Equestre Federale in Largo Emanuele Crestini, Via di Rocca Priora), torna ad essere il luogo delle competizioni di alto livello. Il percorso prevede per le categorie assolute, tratti con leggeri saliscendi ed eventuali ostacoli formati da tronchi. Un paesaggio incantevole incastonato nei Castelli Romani a 600 metri di quota tra i laghi di Albano e Nemi; nel quale sono attesi tantissimi atleti, dalla categoria Esordienti fino a quelle Assolute.

PRATONI DEL VIVARO: LA SCELTA – Si è lavorato intensamente, per deliberare la candidatura di questo meraviglioso luogo, gli artefici sono il Vicesindaco e Assessore allo Sport e Turismo di Rocca di Papa, Ottavio Atripaldi, che commenta l’evento: “Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare un evento rilevante a livello regionale sul nostro territorio, sintomo di un rinnovato interesse da parte delle Federazioni Sportive, che si tramuterà in futuro in ulteriori appuntamenti e progetti riguardanti proprio l’Atletica Leggera. Rocca di Papa ben si presta ad ospitare svariate competizioni e i Pratoni del Vivaro rappresentano una meta particolarmente apprezzata non solo per gli sport equestri. Noi, come Amministrazione, stiamo puntando molto sulla valorizzazione della pratica sportiva sul territorio, non solo perchè determinante nella crescita e formazione dei nostri ragazzi, ma anche perchè rappresenta un volano per lo sviluppo turistico del nostro grande patrimonio naturalistico. – infine, Atripaldi, termina il suo commento sottolineando -  Ringrazio personalmente il Delegato agli Eventi Sportivi Antonio Gentili e il Delegato ai Rapporti con il CONI Lorenzo Carnevale, i quali hanno lavorato alacremente per permettere la realizzazione di un evento di tale portata, e il Presidente del Comitato Provinciale FIDAL Roma Sud Daniele Troisi per l’intermediazione nella scelta della location da parte della Federazione. Infine, ringrazio la FISE per aver messo a disposizione l’impiantistica del Centro Sportivo dei Pratoni del Vivaro e le associazioni sportive di Rocca di Papa che prontamente hanno confermato la loro presenza all'evento”.

IL PROGRAMMA DELLE GARE – Si parte dalle ore 10.15 con il CdS Assoluto, sulla distanza di 10 km Promesse e Seniores maschili; alle 11.10 gli 8 km Juniores maschili, Promesse e Seniores femminili; alle 11.55 i 4 km Allieve e alle 12.25, terminano le gare del CdS gli Allievi le Juniores femminile con i 5 km. Alle ore 13 il Challenge di cross corto di 3 km.

Dalle ore 13.20, partenze dedicate al Trofeo giovanile di cross, per la categoria Cadetti (1,5 km) a seguire Cadette (2 km), Ragazzi (1,5 km) e Ragazze (1 km). Infine dalle ore 14.20 le gare per i più piccoli della categoria Esordienti.

Prossimi appuntamenti con le altre due prove, l’11 e il 25 febbraio, la sede è in via di definizione. L’obbiettivo finale saranno i Campionati italiani individuali e di società di corsa campestre, ovvero la Festa del Cross del 9 e 10 marzo a Cassino, competizioni che comprenderanno le gare per rappresentative Cadetti/e e le staffette degli Assoluti e Master.

Moreno Saddi

File allegati:
- Cross Corto - La scheda
- Il CdS - La scheda
- Il Trofeo Giovanile - La scheda


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate