Successo per la Forio in Corsa
30 Dicembre 2024Si è chiusa con successo domenica a Forio (Napoli), domenica 29 dicembre 2024, la 19ª Forio In Corsa, l'evento podistico dell'isola d'Ischia divenuto ormai un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti dello sport. Ad organizzare la manifestazione, la squadra dei ‘Forti e Veloci Isola d'Ischia’ e quella di Roma della ‘Valore Salute, Forti e Veloci’, in collaborazione con la FIDAL Campania ed il patrocinio del Comune di Forio.
Come sempre, ad aprire le danze è stata la gara riservata ai più piccoli, quella dei 200 metri, nella quale non ci sono sconfitti, ma solo vincitori, sostenuti con gli applausi ad ogni allungo dal pubblico.
Poi le gare, sulle distanze di 1 km, 2,5 km e 10 km.
LA COMPETIZIONE NELL’ISOLA D’ISCHIA
La gara regina omologata di 10 km, è stata corsa sotto l'egida della FIDAL, dove si sono dati battaglia 145 atleti, che hanno dovuto completare per ben 4 volte il circuito di 2,5 km che dalla zona del porto si è allungato su via Giovanni Mazzella, prima di invertire la marcia e ritornare al porto passando per le strade del centro di Forio. A regolare la corsa con il tempo di 33:04 è stato Armando Ruggiero della Bitonto Runners, che ha bissato il successo dello scorso anno anche se con un crono leggermente più alto. Secondo è giunto il giovane 17enne Francesco Salvemini (US Giovani Atleti Bari, 33:37), e terzo Nunziantonio Moschella (Maratoneti Eraclea, 33:57).
I tre atleti hanno fatto gara a sé sin dai primi chilometri.
Nella gara femminile, altra vittoria bis di Francesca Palomba (37:27), seguita da sua sorella Filomena (38:01), entrambe portacolori della Caivano Runners. A completare il podio la giovane realtà dell'atletica ischitana, la 18enne Francesca Migliaccio, (Marathon Club Isola d'Ischia, 41:01).
A fine giornata, il patron della manifestazione, Michelangelo Di Maio, nel salutare il pubblico, ha dato già appuntamento per il 27 dicembre 2025, per quella che sarà la ventesima edizione della Forio In Corsa. La squadra organizzatrice ringrazia il Comune di Forio, il corpo della Polizia Municipale di Forio, l’associazione ForioCB, il ristorante La Romantica, il ristorante Cicco , il ristorante La Bella Napoli, la pizzeria La Strambata, l’Hotel Villa Sorriso, il Park Hotel Victoria, il Royal Sunset, la Medmar , l’Alilauro, l’Allianz Bank di Forio, le cantine Pietratorcia, VitalityLab Ischia , il dott.Giovanni Marotta ed il dott.Renato Regine, il sig. Napolano della Sis,il portale ischia.it, DiscoverCampania e l’MD di Barano.
(Da comunicato di Claudio Iacono)
CLASSIFICHE: https://www.nextrace.net/timing/schedaclassifica.php?idgara=3126&vd=c&lan=it
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









