StraFrosinone a Fanella e Todisco
13 Ottobre 2026A Frosinone, è andata in scena domenica 11 ottobre, la 42ª edizione della StraFrosinone, appuntamento storico del panorama podistico laziale, organizzato dall'Atletica Frosinone sotto l'egida della FIDAL Lazio e di OPES Frosinone e sponsorizzata dalla Banca Popolare del Frusinate. La manifestazione, valida per il circuito podistico 'OPES In Corsa Libera', con la tappa numero 18, dedicata alla memoria di Luciano Renna e al Trofeo Maria Teresa Collalti, ha proposto un percorso cittadino di circa 11,5 chilometri, con partenza e arrivo al Parco Matusa, confermandosi un appuntamento capace di coniugare tradizione sportiva, identità cittadina e passione per la corsa, grazie al lavoro degli organizzatori e alla partecipazione del movimento podistico.
LA PAROLA AGLI ORGANIZZATORI
“È stata una bellissima giornata, con circa 300 atleti in gara e una grande partecipazione anche da parte del pubblico lungo il percorso, nonostante domenica nel Lazio fossero in programma altre manifestazioni sportive - commenta il presidente dell'Atletica Frosinone, Roberto Ceccarelli. Rivolgo un ringraziamento particolare agli sponsor che, dopo quarantadue anni, continuano a credere nella Strafrosinone e a sostenerla. Un grazie anche alla Polizia Locale, per l’impegno profuso durante la giornata, e a tutti i miei collaboratori, il cui contributo è stato fondamentale per la buona riuscita dell’evento”. Ceccarelli sottolinea infine l’organizzazione delle fasi conclusive della manifestazione: “L’arrivo era fissato al Parco Matusa, mentre le premiazioni si sono svolte presso il villaggio della Coldiretti, allestito nella Villa Comunale.
Abbiamo consegnato numerosi premi e desidero ringraziare anche Linea Oro, che ha messo a disposizione i premi per i primi cinque classificati di ogni categoria”.
IL RACCONTO DELLA STRAFROSINONE
Gli atleti hanno attraversato le principali strade e piazze del capoluogo ciociaro, affrontando un tracciato caratterizzato da saliscendi e variazioni altimetriche che hanno reso la competizione particolarmente impegnativa.
A conquistare la vittoria della 42ª StraFrosinone è stato Andrea Todisco, portacolori del CUS Cassino, che ha completato il percorso di 11,5 chilometri in 34'32". Alle sue spalle si è classificato Adriano Pallagrosi dell'ASD Atletica Ferentino, secondo al traguardo con il tempo di 36'18", seguito da Edoardo Santucci della Polisportiva Ciociara Antonio Fava, terzo in 36'21". Tra le donne, successo per Serena Fanella, dell’ASD Atletica Ferentino, che chiude in 42’20”. Secondo posto per Simona Di Mauro, della Pol. Ciociara Antonio Fava, con il tempo di 47’34”. Completa il podio Fabiana Turco, dell’Atl. Colleferro Segni, che taglia il traguardo in 49’16”.
Delle 32 società partecipanti il podio è così composto: Atletica Ceccano con 42 atleti, Frosinone Sport (33) e Il Corridore Running Club (21).
IL CIRCUITO OPES IN CORSA LIBERA
Due manifestazioni: la StraFrosinone e la Corsa del Ricordo, che fanno parte della 18 e 19esima tappa del circuito 'OPES In Corsa Libera'; diverse per storia e significato, ma accomunate dalla capacità di coinvolgere atleti, società sportive e appassionati, confermando il ruolo del podismo come strumento di aggregazione e promozione dei territori.
(da comunicato di Francesca Milani/Ufficio Stampa 'In Corsa Libera ASD')
File allegati:
- CLASSIFICHE
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








