Sorpresa Tessaro ad Ospedaletto!



La giovane vicentina sbanca sulle strade del Trofeo di Pasquetta superando in volata la keniana Akeno; al maschile Kanda Kosgei si regala il bis dopo la Lagarina

Gloria Tessaro, vicentina classe 1991, si è imposta questo pomeriggio nella 34ima edizione del Trofeo di Pasquetta, organizzato dalla locale Polisportiva La Rocchetta in collaborazione con il Gs Valsugana Trentino. Successo italiano dunque nella tradizionale classica di primavera dell'atletica trentina, prova disputata ancora una volta sul consueto muscolare tracciato di 1100 metri disegnato nel centro del paese valsuganotto; al maschile invece è toccato al keniani Jonathan Kanda Kosgei regalarsi un pregevole bis dopo il trionfo ne La Lagarina di sabato.

Tre giri, per la gara femminile. Una distanza superata di fatto a braccetto dalla vicentina Tessaro e dalla keniana Martha Akeno, ventitreenne portacolori proprio del Gs Valsugana Trentino e a sua volta vincitrice dell'altra prova su strada trentina della viglia di Pasqua. Un duetto che si è concluso proprio sul traguardo, quando la Tessaro ha trovato lo spunto per superare allo sprint l'avversaria africana e restituire quindi all'Italia il successo nel Trofeo Cassa Rurale Valsugana e Tesino. Sul terzo gradino del podio è quindi salita l'altra keniana Ruth Chebitok, seguita a debita distanza da Barbara Bressi e Clara Faustini.

 

Nella gara maschile (5 giri), Yassine Rashik ha provato a dare del filo da torcere a Kanda Kosgei, ma nel finale il keniano ha avuto la meglio, precedendo il piemontese di origine marocchina di un manciata di secondi, con il ruandese Sylvain Rukundo a completare un podio mancato dal giovane finanziere Yassin Bouih e dal più esperto Paolo Zanatta, rispettivamente quarto e quinto.

 

Come di consueto, forte è stata la partecipazione tanto della prova master che ha anticipato le gare assolute, sia delle tante competizioni riservate a tutte le categorie giovanili, incaricatesi di aprire il lungo pomeriggio valsuganotto dedicato alla corsa. Tutti i risultati del Trofeo di Pasquetta 2016 sono disponibili in allegato.

 

 

 



Condividi con
Seguici su: