Sofia Pizzato campionessa tricolore

25 Giugno 2023

Sofia Pizzato domina la scena dei 100hs ai Campionati Italiani Allievi di Caorle; nel fine settimana veneziano quarto posto per Ludovica Duchi, quinti Jennie Rizzi ed Alessandro Moser
Secondo titolo tricolore stagionale per Sofia Pizzato (Lagarina Crus Team) che dopo aver triofato a febbraio nei 60hs in sala si è confermata reginetta degli ostacoli azzurri under 18 anche all'aperto. Un dominio netto per la non ancora diciassettenne di Villazzano che a Caorle ha sbaragliato la concorrenza nei 100hs nella mattinata della terza ed ultima giornata dei Campionati Italiani Allievi su pista.

Già il 13”91 (vento -1,9 m/s) aveva confermato la superiorità della trentina nei confronti della concorrenza, divario che si è ampliato nella successiva finale, corsa nuovamente controvento (-1,6 m/s) e completata dall'allieva di Silvano Pedri in 13”64, a tre decimi dal primato personale (il 13”33 del bronzo di Gerusalemme oltre ad un 13”25 ventosi); secondo posto per la veneta Isabella Calzonari seconda in 14”26 ed il bronzo finito al collo della laziale Ambra Braciola (14”39).

Il trionfo di Pizzato è stata l’unica medaglia trentina nella rassegna tricolore di Caorle, momento apicale di un week end che ha visto altri giovani nostrani sfiorare il piazzamento da podio, a cominciare dal quarto posto nel salto con l’asta di Ludovica Duchi (Atletica Trento). L’aquilotta figlia d’arte ha messo a referto un 3,45 ottenuto alla seconda prova, errore che non le ha consentito di salire sul podio a parità di misura con la friulana Letizia Paolatto (3,45) ma capace di valicarlo al primo tentativo. Quindici centimetri più in su, duello a 3,60 per assegnare il titolo ad Andrea Morgana Fogato per i minori errori di Valentina Praticò. Per la stessa Duchi c’è stato spazio per impegnarsi anche nel salto in lungo dove ha chisuo decima con 5,47.

Duplice quinto posto quindi per Jennie Rizzi (Gs Trilacum) ed Alessandro Moser (Lagarina Crus Team). La trilacense di Sopramonte si è migliorata due volte nel corso del fine settimana, prima con il 1’02”25 che venerdì le ha consegnato il successo nella batteria e quindi sabato con il l’1’02”05 che è valso il quinto posto nella gara vita dalla bergamasca Elisa Valensin (59”92), a sua volta al primo anno di categoria (classe 2007). Medesimo anno di nascita per il valsuganotto Moser che è risultato il migliore tra gli allievi al primo anno di categoria nell’ordine di arrivo degli 800 metri con il tempo di 1’55”51, ad una manciata di decimi dal proprio primato personale; la vittoria è andato al lombardo Mattia De Rocchi (1’53”18) sull’emiliano Leonardo Trevisan e sul comasco Lorenzo Forni.

Ottavo posto quindi per il brentegano Fabio Mozzi (Us Quercia) nei 1500 metri con il nuovo primato personale di 4’00”22 mentre in nona piazza si sono inseriti il fiemmese Riccardo Delladio (56”05 nei 400hs) e la ledrense Licia Ferrari (Atletica Valchiese) nei 3000 metri

Tutti i Risultati



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate