Sito in Sito, vincono Battaglia e Romano

31 Maggio 2022

Ad Albano Laziale l'evento organizzato da Amici del Parco dei Castelli Romani: ecco come è andata la corsa e le finalità

di Moreno Saddi

Ad Albano Laziale (Roma) la società Amici del Parco dei Castelli Romani con in testa il presidente Vincenzo Francavilla ha organizzato la prima edizione di Sito in Sito, competitiva su strada sulla distanza di 9,6 km. La manifestazione di domenica 29 maggio, ideata come occasione del riavvio delle attività podistiche nel territorio, è stata inserita tra le manifestazioni sportive nell’ambito del “Criterium dei Castelli Romani”, di cui e la prima corsa; mentre la seconda corsa si svolgerà a Marino, con il Trofeo di S. Barnaba, il pomeriggio dell’11 giugno 2022.

LA GARA - La corsa podistica partita da Piazza Pia nel Comune di Albano è stata di buona qualità,. Le vincitrici assoluti a livello femminile sono state Alessia Romano della A.O.C. Team ASD - il suo tempo finale è stato di 45:00 netti - seguita da Silvia Migliori (Atletica Cecchina/45:10); terza assoluta Isabel Trinchieri (Runforever Aprilia/46:27).

Per gli uomini vince Emanuele Battaglia della Runforever Aprilia, il suo crono è di 35:13; al secondo posto c’è Fabrizio Bernardi (Genzano Marathon/35:21). Chiude al terzo posto: Vincenzo De Bravi (Atletica Cecchina/36:03).

LE FINALITA’ DELL’EVENTO – Patrocinata dai comuni di Albano, Castel Gandolfo e Ariccia, con la collaborazione del Nuovo Ospedale dei Castelli Romani, la manifestazione aveva un duplice obiettivo: effettuare una corsa agonistica di 9,6 km lungo un percorso tecnicamente interessante e suggestivo dal punto di vista paesaggistico. Mettere in atto una iniziativa concreta per evidenziare il nesso sport e salute. Per questo ultimo aspetto sul luogo di partenza ed arrivo insieme alla struttura organizzativa prevista per la corsa è stato predisposto un villaggio della salute in collaborazione con la ASL Roma 6 per fare un Check-up gratuito dei presenti, prima e dopo la corsa, che prevedeva anche visite mediche gratuite e la somministrazione di un questionario che verteva fondamentalmente sulla conoscenza dei fattori di rischio (cardiologico, alimentare, stile di vita, attività motoria, ecc), il risultato conseguito è stato assai incoraggiante!!!

Appuntamento con il Trofeo di S. Barnaba, seconda corsa del “Criterium dei Castelli Romani”, che si svolgerà a Marino, l’11 giugno.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate