Siamo Europa: c'è anche Sara Simeoni

09 Maggio 2019

L'ex primatista Sara Simeoni sarà ospite del Festival Siamo Europa, organizzato dalla Provincia di Trento nel prossimo fine settimana

C'è anche la veronese Sara Simeoni tra gli ospiti di prestigio della terza edizione di Siamo Europa, il festival dedicato alla Comunità Europea che avrà luogo a Trento nel fine settimana con quartier generale in Piazza Fiera.

 

La campionessa olimpica, prima italiana a oltrepassare i 2 metri nel salto in alto, sarà ospite dello stand sabato a partire dalle 11:30, protagonista al fianco del presidente di FIDAL Trentino Fulvio Viesi di un parallelo metaforico tra l'altezza ed il "peso" del Muro di Berlino e le altezze da lei raggiunte negli anni della cortina di ferro

 

Tre giorni per parlare di Europa in un momento di estrema importanza per il futuro dell’Unione. Tanti sono gli accadimenti al di dentro e al di fuori degli Stati membri che fanno sì che questi mesi siano cruciali per l’Europa che verrà e la terza edizione di “Siamo Europa”, tornata nella sede iniziale di piazza Fiera, vuole comunicare ai cittadini, anzi parlare CON i cittadini di alcuni dei temi di interesse europeo.

E “comunicare l’Europa” era l’obiettivo di Antonio Megalizzi, che infatti diceva “Inseguo le mie passioni: il giornalismo e l’Europa. Vorrei che i giovani come me lo capissero. Mai come oggi un’Europa unita è cruciale e mai come oggi siamo a un passo dal distruggerla”.

 

“Siamo Europa” intende ricordare la figura di Antonio, ma non tanto guardando indietro, piuttosto con uno sguardo in avanti, propositivo, su quanto si può e si deve fare per l’Europa del futuro. Se non vogliamo distruggere anche il nostro pianeta dobbiamo darci da fare, da subito, in campo ambientale e le tematiche “green” sono un altro filo conduttore del festival di quest’anno, ricorrendo in diversi degli incontri in programma. Antonio Megalizzi era un giovane entusiasta e ai giovani sono rivolti alcuni specifici appuntamenti di “Siamo Europa”, anzi in alcuni sono proprio loro i protagonisti.

 

E in particolare per i giovani è stata prevista l’animazione serale curata dai soggetti radiofonici con i quali Antonio collaborava. E poi la cultura, i rapporti con il resto del mondo, la sicurezza informatica, l’immigrazione, la sicurezza sociale, l’entrata e l’uscita dall’Ue, la possibilità di un esercito comune, il federalismo, l’energia, l’agroalimentare, l’est e l’ovest dell’Europa da un punto di vista… sportivo, per chiudere con la premiazione del progetto europeo realizzato in Trentino che più piace ai cittadini. Argomenti di interesse per fare un salto in piazza Fiera ce ne sono in abbondanza.

 

Tutte le informazioni ed il programma



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate