Si riparte da Rieti: i risultati del Guidobaldi

26 Agosto 2018

La fase conclusiva della stagione prende il via dal Trofeo Perseo, sotto la pioggia, con gli azzurri Galvan e Cappellin reduci da Berlino e Visca dopo i Mondiali U20 di Tampere

Dopo le vacanze l’atletica laziale è tornata in pista a Rieti per il Trofeo Perseo. La manifestazione che inizialmente si doveva svolgere al campo d’altura Enrico Leoncini al Terminillo, è stata in parte condizionata dalla pioggia che si è abbattuta sul Raul Guidobaldi. Clima non favorevole per le gare che comunque si sono svolte senza problemi. Buoni risultati dalla pedana del giavellotto con il ritorno alle gare di Giovanni Bellini dopo l’infortunio al braccio. Il reatino vince la gara con 65,07 come vince anche Carolina Visca al femminile con 52,41. Nella velocità Giulia Latini corre 13.89 nei 100 ostacoli sotto l’acqua mentre Francesco Cappellin vince i 100 con 10.74. Nelle batterie dei 100 è sceso in pista anche il primatista italiano dei 400 Matteo Galvan, che ha corso in 10.71 per poi non correre la finale.

LA PISTA - Peccato per il brutto tempo con temperature basse e pioggia a farla da padroni. Le competizioni sono iniziate con gli ostacoli al femminile che vedevano la sola Giulia Latini (Carabinieri) alla partenza. La reatina ha testato la condizione in vista dei campionati italiani assoluti di Pescara in programma dal 7 al 9 settembre, ed è arrivata al traguardo in 13.89 (+0.5). Nei 100 si sono svolte prima le batterie dove al maschile è sceso in pista anche Matteo Galvan (Fiamme Gialle). Il vicentino che si allena a Rieti ha corso in 10.71 per poi rinunciare alla finale vinta dal compagno di allenamento Francesco Cappellin (Aereonautica) in 10.74 (+0.3). Nei 200 vittoria per Ciro Riccardi (Enterprise Sport&Service) con 21.39 (+0.5), 400 successo per Lorenzo Valentini (Fiamme Gialle) in 47.60. 

LE PEDANE - Bene le pedane che hanno visto il ritorno in gara di Giovanni Bellini (Studentesca Milardi). L’atleta di casa fuori per infortunio da circa sei mesi, ha vinto la gara con 65,07 mostrandosi fiducioso per i prossimi campionati italiani assoluti. Nella stessa pedana ha lanciato anche la vicecampionessa europea U20 Carolina Visca (Fiamme Gialle), quarta ai Mondiali U20 di Tampere, che nella pedana bagnata del Guidobaldi non è riuscita ad esprimersi sui suoi livelli migliori, dopo il buonissimo 55,12 di giovedì sera a Rovereto. Al termine della gara la romana lancerà a 52,41. Brava, dietro di lei, la campionessa italiana di prove multiple allieve del 2017 Teuta Cala (Studentesca Milardi) che scaglia l’attrezzo a 39,81 siglando il suo nuovo record personale. Nell’alto si migliora l’allievo della Studentesca Milardi Ednaldo Di Giacomo salito fino a 1,94, con l'1,91 di Eric Stainier (Acsi Campidoglio Palatino).

Lorenzo Bufalino

File allegati:
- Risultati


Condividi con
Seguici su: