Si chiude con una doppietta la Festa del Cross di Silvia Gradizzi

12 Marzo 2023

di Valle D Aosta

Se la vittoria per Silvia Gradizzi nella staffetta di sabato, nella prova di apertura della Festa del Cross di Gubbio, con il quotato quartetto di ragazze del Cus Pro Patria Milano poteva apparire possibile, riuscire nell’impresa di centrare il bis a distanza di 18 ore era certamente meno scontato; vuoi perché le tossine della prima giornata potevano imballare il motore della valdostana, vuoi perché la concorrenza risultava serrata.

Qualche defezione all’interno della società aveva anche fatto pensare di dirottare la 21enne di Gignod verso la prova del cross lungo degli 8 km, ma le chance di poter fare bene hanno fatto propendere la società a confermare la Silvia sulla prova del cross corto di 3 km, e alla fine il riscontro del campo ha dato ragione alla strategia di partenza.

Si festeggia così la seconda maglia di campionessa d’Italia 2023 di cross; staffetta sabato e titolo Promesse domenica.

Nel magico scenario del parco del Teatro Romano di Gubbio, in quella che è stata la prova di chiusura della stagione invernale, quella che ha consegnato i titoli tricolori di corsa campestre, grazie a Silvia Gradizzi la Valle d’Aosta si è ritagliata uno spazio importante.

Domenica mattina, su di un percorso piatto ma reso nervoso dai tanti cambi di direzione, Silvia ha gestito con sagacia ed esperienza imponendosi in 10’48”, con la trentina Luna Giovanetti (Atl Valle di Cembra), seconda in 10’58” e la perugina Melissa Fracassini (Cus Perugia), terza in 11’06”. In gara con le assolute, la forte atleta della Coumba si è ottimamente espressa concludendo con il sesto tempo assoluto, a soli 12 secondi dal podio.

In terra umbra, la Valle d’Aosta non era rappresentata dalla sola Silvia Gradizzi.

Hanno vissuto la gioia del podio di squadra Omar Bouamer (15°) e Lorenzo Brunier (18°) che grazie alle loro performance, assieme a Paul Tiongik (8°) hanno permesso al club di appartenenza, i toscani del GP Parco Alpi Apuane, di centrare una prestigiosa seconda posizione nella classifica a squadre, argento tricolore alle spalle dei vincitori dell’Atletica Casone Noceto.

Al 9° posto ha concluso il Cus Pro Patria Milano dove ha garantito il suo contributo René Cuneaz che si è inserito al 36° posto della classifica individuale, assieme ai compagni Aymen Ayachii (23°) e Andrea Astolfi (47°). Per i club valligiani 68esima ha concluso la S.Orso con Giorgio Ioppolo (218°), Marco Ranfone (262°), Andrea Domatti (271°) e Savino Quendoz (277°). In campo assoluto femminile, sulla distanza di 8km ha conquistato la 27esima posizione l’Atletica Calvesi con il contributo di Tetiana Gamera (26a), Roberta Cuneaz (96a), Hélène Bringhen (147a) e Sveva Nobili (155a); 57esima ha concluso la S.Orso con Cristina Busa (204a), Cristina Demarchi (207a) e Rita Carere (208a). Tra gli Allievi, sulla distanza di 5km maschile, positiva dodicesima piazza per l’Atletica Cogne grazie ai piazzamenti di Gabriele Saba (38°), Etienne Mappelli (62°) e Andrea Carrozzino (93°); mentre 21esima ha concluso l’APD Pont St Martin con Etienne Verraz (42°), Riccardo Chiorlerio (47°) e Mathieu Cretier (140°). In campo femminile (4km). Sempre tra le under 18, ma al femminile in 38esima posizione si è inserita l’Atletica Cogne grazie a Martina Milani (87a), Eleonora Cordone (123a) e Giorgia Romeo (151a).

A livello individuale, sui 10km assoluti maschile, 98° si è piazzato Diego Yon (Pont Donnas) e 182° Jean-Pierre Vallet (Cogne). Tra gli Juniores maschili (8Km) 56° si è piazzato Loic Proment (S.Orso), 79° Leon Martinet (Calvesi) e 154° Didier Chaberge (S.Orso). In campo femminile Juniores (6 Km) 100esima ha concluso Sophie Vallet (Cogne).

Discreta e importante esperienza per i Cadetti della rappresentativa regionale. Nella classifica combinata femminile+maschile, 16esima la Valle d’Aosta; 13esima al femminile e 15esimi al maschile. Il miglior risultato individuale lo ha ottenuto Sylvie Vallet (Cogne) che si è piazzata 12esima; 83esima Francesca Milani (Cogne), 90esima Lucrezia Meloni (Calvesi), 124esima Sara D’Aprile (S.Orso), 153esima Carlotta Giovanetto (Pont Donnas). In campo maschile: 68° Etienne Chenal (Calvesi), 88° Laurent Cugnach (Calvesi), 106° Fabio Pallais (Calvesi), 145° Emilien Ronc (Pont Donnas), 148° Semmi Mortara (Calvesi).


La rappresentativa valdostana Cadetti impegnata a Gubbio nella Festa del Cross


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate