Si apre la stagione estiva dell'atletica trentina

04 Aprile 2024

Sabato 6 aprile con la prima prova del Grand Prix Giovanile Dao Conad si apre la nuova stagione dell'atletica trentina: oltre 100 appuntamenti su ogni fronte e livello tra eventi in pista, su strada e corsa in montagna
Una nuova stagione è alle porte. Sabato 6 aprile si alzerà il sipario sull'attività estiva dell'atletica trentina, con l'appuntamento inaugurale riservato alle categorie cadetti/e e ragazzi/e che animeranno ad Arco il primo atto del rinnovato Grand Prix Giovanile Dao Conad 2024.
Sarà il primo passo di una stagione ancora una volta decisamente intensa, fatta di oltre 100 giornate di gara distribuite su ogni settore, dalla pista alla corsa su strada, passando per la corsa in montagna, il trail e gli appuntamenti promozionali. L'attività assoluta prenderà il via già il fine settimana successivo, con la consueta Riunione di Apertura a Rovereto.
 
L'impagabile sforzo delle società organizzatrici - a cui va il sentito ringraziamento da parte del Comitato FIDAL Trentino - ha permesso anche nel 2024 di proporre un calendario corposo ed articolato, in grado di coprire praticamente tutti i mesi dell'anno.
 
Se il Palio Internazionale Città della Quercia che il 3 settembre prossimo celebrerà la sessantesima edizione della propria gloriosa storia rappresenta l'evento più rinomato del calendario FIDAL Trentino, l'attività nazionale ed internazionale prenderà spunto già dal mese di aprile con la maratona LG42, per concludersi a novembre con il Cross della Valsugana, Memorial Mauro Andreatta.
 
Siamo di seguito a proporre gli appuntamenti nazionali/internazionali della stagione, insieme ai campionati regionali:
 

14 aprile, Limone s/G, Arco, Malcesine - Lake Garda 21 / 42 - org. Communico Italia

1 maggio, Rovereto - Quercia d’Oro - org. Us Quercia Dao Conad

11 maggio, Mezzocorona - Teroldego Events - org. Atletica Rotaliana

19 maggio, Arco - Garda Trentino Run - org. Garda Trentino Trail

31 maggio - 2 giugno, Vallelaghi - TourLaghi - org. Gs Fraveggio

29 giugno, Pergine Valsugana - Meeting di Pergine - org. Polisportiva Oltrefersina / Non Solo Running

2 luglio, 9 luglio, 16 luglio, Trento - Gran Premio Estivo del Mezzofondo, 3 serate - org. Atletica Trento

6 luglio, Fiera di Primiero - Primiero Dolomiti Marathon - org. Us Primiero

14 luglio, Brentonico - San Giacomo - Altissimo - org. Lagarina Crus Team

25 agosto, Ledro - LedroRunning - org. Atletica Alto Garda e Ledro

3 settembre, Rovereto - Palio Internazionale Città della Quercia - org. Gruppo Atletico Palio della Quercia

7-8 settembre, Trento - Campionati Regionali Individuali su pista - org. Atletica Valle di Cembra

15 settembre, Tione - Dolomitica Run - org. Us Carisolo

29 settembre, Levico Terme - La 30 Trentina - org. Asd Non Solo Running

5 ottobre, Trento - Giro al Sas - org. Asd Città di Trento

6 ottobre - Trento Half Marathon - org. Asd Città di Trento

19 ottobre - Giro di Rovereto - org. Us Quercia Dao Conad

3 novembre, Levico Terme - Cross della Valsugana - org. Gs Valsugana Trentino

 
Appuntamenti, quelli sopra citati, che si inseriscono in un tessuto di tanti eventi, alcuni di grande richiamo e tradizione, come il Meeting Melinda di Cles (24 agosto) o il Garda Trentino Trail di Arco (18 maggio) mentre la corsa in montagna potrà godere anche per il 2024 del Gran Premio Montagne Trentine che scatterà il 26 maggio con il Giro dei Masi, nel territorio comunale di Villa Lagarina. Fondamentale anche per il 2024 la collaborazione con il mondo della scuola e dell'istruzione: il Comitato FIDAL Trentino sarà in pista per sostenere la fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi (Rovereto, 8-10 maggio) e soprattutto sarà organizzatore del confermato Palio delle Scuole Trentine - Memorial Edo Benedetti, in programma per giovedì 17 ottobre nel contesto del quartiere Le Albere di Trento. A livello internazionale, non vanno dimenticate le grandi rassegne, a cominciare dai Giochi Olimpici di Parigi, dove l'atletica sarà protagonista dall'1 all'11 agosto, ed i Campionati Europei di Roma, in apertura di giugno.
 
Il Comitato FIDAL Trentino non può che ringraziare per il sostegno le istituzioni - Provincia Autonoma di Trento e Regione Trentino Alto Adige in primis - e gli sponsor che da anni corrono accanto all'atletica trentina, nella fattispecie Itas Assicurazioni, Fondo Comune delle Casse Rurali, Dao - Conad.
 


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate