Sette valdostani ad Agropoli per fare bene nei nazionali Promesse su pista

14 Giugno 2023

Sono sette gli under23 valdostani che nel prossimo weekend saranno protagonisti ad Agropoli, località del cilento in provincia di Salerno, nella kermesse che assegna i titoli tricolori su pista della categoria Promesse, fascia che abbraccia gli atleti dai 20 ai 22 anni delle annate 2001, 2002 e 2003. Tra questi non mancano alcuni valdostani che non si possono nascondere e partono con la prospettiva di fare bene, lottando per uno di quei posti dell’olimpo rappresentato dal podio riservato ai primi tre classificati di uno dei 42 titoli in palio. 700 sono gli atleti che tra sabato 17 e domenica 18 giugno transiteranno dallo stadio Guariglia, sulla pista intitolata a Pietro Mennea.

Ha certamente i numeri per giocarsela con le migliori la 21enne di Gignod, in forza al Cus Pro Patria Milano, Silvia Gradizzi. In gara domenica mattina nella gara dei 3000 Siepi la valdostana già bronzo nei tricolori Promesse 2022 si presenta con il secondo tempo stagionale, grazie al 10’12”87 ottenuto nello scorso weekend a Palermo nel corso della finale oro dei Campionati di società. Diciassette sono le iscritte alla gara delle siepi e davanti alla valdostana, come tempo di iscrizione, c’è la sola altoatesina Katja Pattis capace in stagione di correre la prova in 10’05”31. Nelle gare dove c’è un titolo in palio, facilmente ci sarà tattica e tutto si può rimescolare.

Silvia Gradizzi ha dimostrato di essere in grado di saper gestire ogni tipo di approccio e per questo le aspettative sono alte.

Nella stessa gara, i 3000 siepi, ma al maschile, è del folto lotto di partecipanti Diego Yon, mezzofondista del Pont Donnas, al primo anno nella categoria, che sarà impegnato domenica mattina, dopo la prova femminile, con altri 26 iscritti. Il personale dell’atleta di Donnas è di 9’26”73 e lo pone ottavo della lista degli iscritti con buone chance di mettersi in mostra se riuscirà ad agganciarsi al treno giusto.

Ha i numeri e il crono che la proietta tra le favorite la 22enne di Charvensod Eleonora Foudraz. La portacolori della Calvesi iscritta nei 400 metri, grazie al 53”74 corso a fine maggio, si presenta con il terzo tempo tra le diciotto attese alla prova del “giro di pista”. Per la già protagonista di più campionati tricolori giovanili, ottava nella precedente edizione, il primo impegno di questi tricolori è previsto per la mattina di sabato 17 giugno con le batterie dove si selezioneranno le otto che domenica si sfideranno per la finale.

Ha un potenziale doppio impegno la 21enne di Verrayes Sveva Nobili, tesserata per la Calvesi. In possesso del minimo di partecipazione nelle due prove di mezzofondo, gli 800 ed i 1500 metri.

Per il doppio giro di pista le serie sono in programma per sabato pomeriggio e il crono della valdostana di 2’15”98 la presenta con il 15esimo tempo. La seconda prova, i 1500, è invece prevista per domenica pomeriggio dove il personale di 4’38”81 la pone con il 13esimo crono di iscrizione.

Ha chance di puntare alla finale a otto, nella specialità dei 110hs, il 21enne di Quart Gabriele Adorni, da quest’anno passato dalla Calvesi e in forza all’Atl Libertas Unicusano Livorno. 15”01 il suo miglior tempo stagionale che, tra i 21 in possesso del minimo, rappresenta l’ottavo tempo di iscrizione. Per l’ostacolista valdostano, 12esimo lo scorso anno, presenza in batteria sabato a fine mattinata e finale al termine del programma della prima giornata.

In pedana sabato in gara in due concorsi di lancio, la martellista 21enne della Cogne Giulia Aresca e il discobolo Alessandro Casadei anche lui classe 2002, ex compagno di club, da quest’anno passato dai verdi del capoluogo all’Atletica Biotekna Venezia. Giulia, che ha all’attivo un lancio in stagione da 43m14, lo scorso anno 18esima ai tricolori under23, si presenta in pedana nel primo pomeriggio nella prima giornata dei tricolori campani, con la 13esima prestazione. Alessandro, ottavo lo scorso anno nella stessa competizione tricolore, sarà protagonista nel pomeriggio, e sarà presente grazie al 42m25 stagionale che lo vede con la tredicesima prestazione.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate