ScuolaCross ed il Più Veloce da record a Latina

15 Dicembre 2023

Oltre 2000 alunni nell’evento targato Nissolino Latina - FIDAL Latina - Opes: che evento in terra pontina

Nel novero delle attività promozionali in provincia di Latina è stata la volta dello ScuolaCross, giunto alla nona edizione e gestito in sinergia dal CP Fidal di Latina con le società Nissolino ed il collaudato connubio con i Giochi Scolastici dell’Opes.

Per le scuole medie erano in programma due fasi di qualifica, una al nord disputata a Latina coordinata da Mauro Trivellato e la fase sud che si è svolta a Fondi orchestrata da Laura Nallo. La finale si è svolta a Latina.

Nel contesto era inserito anche la prova di velocità con “il Più Veloce di Latina”.

Nella fase nord di Latina hanno partecipato 11 scuole (Cisterna, Latina e S.Felice) per un numero complessivo di quasi mille presenze gara; nella zona sud, in quel di Fondi) c’erano 6 scuole che hanno determinato 500 atleti-gara.

Per le scuole superiori il programma prevedeva solamente la fase di Latina ed ha avuto la partecipazione record di 9 istituti scolastici per un totale di oltre 600 partecipanti. per un totale complessivo di oltre 2000 studenti in gara.

Tantissimi i talentini che si sono messi in mostra, ora sta a vedere se avranno lo stimolo ed il coraggio di abbandonare lo sport praticato (nella maggior parte il calcio) per cercare di diventare protagonisti nell’atletica dove hanno evidenziato qualità adatte a primeggiare.

Tra questi segnaliamo nei 1200 metri dei 2010, un pimpante Francesco Bianconi (3’37”) davanti ad Alessandro Tucelli e Alexandru Vadan e, nei 1000 delle pari età Giorgia Tiralongo (3’32”) mette in fila Ludovica Chinaglia e Sofia Magliozzi.

Passiamo ai 2011 che hanno corso 900 metri con il successo di un talentuoso Valerio Mizzon (2’39”) su Bright Luqman e Giuseppe Pecchia, mentre al femminile Alessandra Cannizzo (3’02”) si è lasciata debita distanza Sofia Di Manno e Giorgia Lo Stocco.

Ariviamo ai 700 metri dei 2012 dove, al femminile vittoria di un secondo di Ginevra Giorgi (2’22”) su Anastasia Gagliardini e Carolina Di Luzio, mentre al maschile Marco Chiappone (2’05”) precede di due secondi Mirco Temporin e Domenico Colantuono.

Combattutissime le classifiche a squadre per una kermesse che sta diventando un appuntamento fisso ed atteso in preparazione ai campionati studenteschi.

Tra le medie successo dell’Alessandro Volta Latina per soli 2 punti sulla Don MIlani Latina e terza la Don Milani Terracina.

(da comunicato FIDAL Latina)

 


Gare a Latina con Nissolino Latina-Fidal-Opes


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate