Sbrizzai e Del Pioluogo campioni italiani
29 Giugno 2025Un weekend che ha raccontato ancora una volta la qualità dell’Italia dei grandi, di scena agli Europei a squadre di Madrid, ma anche le prospettive future della Regina di tutti gli sport con i protagonisti e le emozioni dei Campionati Italiani Allievi (Under 18) riservati ai nati/e negli anni 2008 e 2009. Alla rassegna tricolore di Rieti il Friuli Venezia Giulia è salito in tre occasioni sul podio grazie a tre nomi che da qualche anno a questa parte non ne vogliono sapere di smettere di crescere tra piazzamenti di rilievo in ambito nazionale e le prime apparizioni in azzurro.
La copertina spetta alla mezzofondista dell’Atletica Julia Clarissa Sbrizzai, vincitrice con autorità dei 3000 m. L’allieva di Stefano Silli, al primo anno di categoria, ha interpretato la gara con il piglio tattico dell’atleta esperta, restando guardinga nelle posizioni di testa del gruppo, tamponando gli attacchi delle avversarie più agguerrite e sfoderando poi ai -300 m l’accelerazione decisiva.
La Sbrizzai si è resa così protagonista di una grande finale che le ha permesso di conquistare il primo titolo italiano della sua carriera e di fermare le lancette a 9:48.14, nuovo record personale con il quale ha messo in soffitta il 9:58.11 corso quest’anno all’esordio sulla distanza. Il talento triestino ha preceduto la piemontese Alice Rosa Brusin (9:50.97) e la campana Alessandra Falco (9:55.30).
Non stupiscono più i risultati di Antony Del Pioluogo (Atletica Brugnera Friulintagli) che ha rispettato il pronostico della vigilia indossando la maglia di campione tricolore nel getto del peso dove gli è bastato un solido lancio a 17.88 m (vanta un primato personale di 18.07 m ottenuto il 26 aprile 2025) per avere la meglio sulla concorrenza. Alle spalle di Del Pioluogo la nostra regione ha potuto festeggiare anche l’ennesima prestazione convincente di Giuliano Pagot (Libertas Friul Palmanova, record personale di 17.89 m ottenuto il 29 maggio 2025) che si è colorato d’argento spaventando Del Pioluogo e raggiungendo la misura di 17.68 m.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |



