Savona, esordio Re nei 400. Tutti i laziali

16 Luglio 2020

Tanti atleti dalla nostra regione in Liguria per un meeting in cui spicca la sfida Tortu-Jacobs. E non solo. Ecco cosa seguire in questo pomeriggio di atletica

di Lorenzo Bufalino

Oggi alle ore 17 parte il IX Meeting Internazionale di Savona, attesissimo per il parterre di atleti Italiani e non solo. Diversi anche i laziali in gara con il primatista dei 400 Davide Re pronto all’esordio sulla distanza. In gara anche Maria Benedicta Chigbolu, Erika Furlani e Giovanni Bellini. Tra le star del meeting anche la reatina d’adozione Ivet Lalova Collio. L'evento sarà in diretta televisiva su RaiSport+HD dalle 17.30 alle 19.20.

LE GARE — In chiave laziale, pochi ma buoni in questo IX Meeting di Savona. Dopo il COVID-19 l’ambizioso responsabile della manifestazione Marco Mura, è riuscito a portare nella pista ligure tutti i migliori atleti Italiani. Non solo l’attesa sfida tra Filippo Tortu (Fiamme Gialle) e Lamont Marcel Jacobs (Fiammo Oro) nei 100, ma anche occhio all’esordio nei 400 di Davide Re (Fiamme Gialle). Il primatista Italiano della specialità, dopo un 2019 fantastico dove ha fatto parlare bene di lui per essere stato il primo Italiano ad andare sotto i 45” nel giro della “morte”, è pronto a correre forte già dalla prima uscita sulla distanza. Buon riscontro già alla Fastweb Cup di Rieti dove ha fatto siglare due ottimi PB nei 100 e nei 200. Occhio però ai giovani rampanti come Vladimir Aceti (Fiamme Gialle) già sotto i 46” quest’anno e a Edoardo Scotti (Carabinieri).

Re e avversari andranno a chiudere il programma di gare alle ore 19.10. 

Nella gara dei 400 femminili in programma alle ore 19.05 Maria Benedicta Chigbolu (Esercito) sarà anche lei all’esordio sulla distanza. Anche per la Chigbolu prova sui 200 alla Fastweb Cup che non l’aveva soddisfatta ed ora la romana di stanza a Rieti, prova subito a rifarsi contro avversarie che sono già uscite in stagione sul giro di pista.

Molto attesa anche la gara di alto anche per la presenza di Erika Furlani (Fiamme Oro). La ragazza del gruppo militare di Padova è tornata finalmente ai livelli che si aspettavano tutti, quelle quote sopra l’1,90 saltate con margine e facilità. A Rieti la scorsa settimana ha finalmente - dopo tre anni - riscritto il proprio PB con 1,94 in una giornata fantastica dove anche il fratello Mattia, aveva saltato la MPI cadetti con 2,08. Con la Furlani, che detiene ad oggi il miglior salto in Europa, le regine degli ultimi anni dell’alto Italiano: Alessia Trost (Fiamme Gialle) e Elena Vallortigara (Carabinieri).

Tra i tanti nomi del meeting di Savona presente anche Giovanni Bellini (Studentesca Milardi). Il classe 96’ di Rieti ha lanciato oltre 73 metri poche settimane fa (73,47), riscrivendo il proprio personale. Buona condizione per l’atleta passato sotto gli occhi di Francesco Pignata e cresciuto bene negli ultimi anni da Claudia Tavelli. Obiettivo migliorarsi e chissà avvicinare anche i 75 metri sfruttando le folate provenienti dal vicino mar ligure.

Citazione di merito anche per Ivet Lalova Collio: gareggerà anche lei a Savona, aumentando lo spessore del parterre del meeting ligure. La velocista bulgara che si è spostata a Rieti dove vive con il marito Simone Collio, ex sprinter, è pronta a cimentarsi nei 200

File allegati:
- PROGRAMMA
- ISCRITTI E RISULTATI
- PRESENTAZIONE NAZIONALE


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate