Sansoni record, giovani marciatori ok

17 Ottobre 2016

Marciatori trentini in evidenza a Grottammare: Adelaide Sansoni si migliora sensibilmente nella 20km, Vittoria Giordani ottava tra le allieve, Vernesoni undicesimo

Anche quest’anno la marcia ha emesso i suoi ultimi verdetti a Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, con i Campionati italiani allievi della 10 chilometri su strada. Tra gli uomini si impone Davide Marchesi (Atl. Riccardi Milano 1946) in 45:20 e al femminile conquista la vittoria Anthea Mirabello (Fiamme Gialle Simoni) con il tempo di 52:14. Il bergamasco di Villa di Serio completa quindi la tripletta di titoli nazionali nella stagione in corso, dopo essersi aggiudicato quelli su pista (indoor e all’aperto). Stavolta il successo arriva al termine di una sfida combattuta, risolta con una bella progressione finale negli ultimi due chilometri, davanti ai pugliesi Alfonso Alberga (Amatori Atl. Acquaviva/45:26), già secondo sui 10.000 outdoor, e Nicolas Fanelli (Atl. Amatori Cisternino/45:47), che si era messo al collo l’argento in sala, poi Diego Chirivì (Cus Torino/46:02) e Riccardo Orsoni (Cus Parma/46:27). Undicesimo posto per il trentino Luca Vernesoni, portacolori dell'Atletica Trento e giunto al traguardo 49'48 di fatica.

Diverso invece lo sviluppo della 10 km femminile, con la 17enne di Cassino subito al comando insieme alla gemella Angelica Mirabello (Fiamme Gialle Simoni), seconda al traguardo in 52:25. La vincitrice torna così sul gradino più alto del podio tricolore, raggiunto quest’anno anche nella rassegna al coperto. Terzo posto ad Alessia Mastronicola (Alteratletica Locorotondo/53:00), che precede l’altra pugliese Alessandra Lentini (Atl. Don Milani/53:27) e Chiara Cuni (Atl. Brescia 1950), 53:33. Interessante l'ottavo posto della lagarina Vittoria Giordani (Us Quercia Trentingrana), battezzata dal cronometro con 55'18.

SOCIETARI - Per l’organizzazione del Centro Marcia Solestà di Ascoli Piceno, disputate inoltre le gare assolute sulla 20 chilometri, valide come tappa finale del Campionato italiano di società. Presente come madrina dell’evento l’azzurra Antonella Palmisano, quarta alle Olimpiadi di Rio in questa distanza, anche se oggi non in competizione. Al maschile si afferma il ventenne Gianluca Picchiottino (Atl. Libertas Runners Livorno) con 1h29:17, in una prova condizionata dal vento nella seconda parte, per avere la meglio su Giovanni Renò (Cus Parma/1h30:57) e Francesco Fortunato (Enterprise Sport & Service/Fiamme Gialle). Il due volte campione italiano assoluto in questa stagione (5000 indoor e 10 km su strada), dopo aver osservato un periodo di riposo nelle scorse settimane, onora l’impegno in 1h37:46. Sulla 20 km donne vince la promessa bergamasca Nicole Colombi (Atl. Brescia 1950) in 1h38:32 seguita dalla coetanea Diana Cacciotti (Acsi Italia Atletica/1h39:49) e dalla perginese Adelaide Sansoni (Us Quercia Trentingrana) che con un eccellente 1:42'33 è riuscita nell'impresa di migliorare di quasi 5 minuti il proprio primato personale e di conseguenza il record trentino sulla distanza. 

 

Un risultato che insieme ai piazzamenti a ridosso della top ten di Maura Marchiori ed Elena Setti  ha permesso alla società gialloverde di issarsi al secondo posto della classifica finale di società senior al termine del CdS di Marcia e al quinto della graduatoria complessiva che tiene conto anche delle categorie giovanili.

 

Tutti i risultati della marcia marchigiana



Condividi con
Seguici su: