Saccomano vince il titolo italiano a Rieti

04 Marzo 2025

Ai Campionati Italiani Invernali di Lanci a Rieti il friulano Enrico Saccomano vince il primo titolo Assoluto della carriera nel disco. Quarti Alessandro Feruglio e Veronica De Eccher.

dal Comitato Regionale FIDAL Friuli-Venezia Giulia

Lo scorso weekend a Rieti si è svolta una due giorni tricolore ricca di interessanti spunti per il proseguo della stagione: lo Stadio Raul Guidobaldi ha ospitato i Campionati Italiani Invernali di Lanci e non sono mancate le soddisfazioni per gli atleti friulani, magari ora in forza ai Gruppi sportivi, e per i portacolori dei sodalizi targati Fvg. La copertina spetta sicuramente al più atteso, ovvero Enrico Saccomano, esploso tra le file dell’Atletica Malignani Libertas Udine prima di essere tesserato dall’Aeronautica, che ha conquistato il suo primo titolo Assoluto nel lancio del disco nonostante una pedana resa insidiosa dalla pioggia caduta sulla località laziale. Saccomano, dopo aver preso la testa della gara al 4° tentativo con la misura di 57.44 m, al 5° lancio ha consolidato il successo scagliando l’attrezzo a 59.75 m, primato stagionale e prestazione che gli ha permesso di avere la meglio su Alessio Mannucci (Aeronautica, 57.37 m) e Carmelo Musci (Fiamme Gialle, 56.77 m). Da segnalare l’8ᵅ piazza di Valerio Forgiarini (49.44 m), gemonese dell’Assindustria Sport Padova. Restando al lancio del disco, tra le Promesse, Matteo Padovan (Libertas Friul Palmanova) ha chiuso 8° con la misura di 40.55 m. Sempre al sabato si è disputato il lancio del martello e tra le Promesse la coppia dell’Atletica Malignani Libertas Udine si è dovuta accontentare del 4°, con Alessandro Feruglio (58.55 m), e 5° posto, firmato Davide Vattolo (56.18 m).

Nella seconda e conclusiva giornata, una ventosa e soleggiata domenica, nel giavellotto Promesse si è fermata ai piedi del podio Veronica De Eccher (Polisportiva Libertas Grions e Remanzacco) che, bronzo virtuale fino alla quarta serie di lanci, è comunque tornata a casa con il primato personale di 43.62 m. Per la cronaca la contesa è stata vinta da Jennifer Sombodey Moonou (Millepiedi Ladispoli, 47.62 m) davanti ad Annalisa Pastore (Futuratletica Piemonte, 47.24 m) e Anna Bassini (CUS Insubria Varese Como, 44.04 m). Nel giavellotto maschile, Promesse/Senior, Michele Fina, ex stella dell’Atletica Brugnera Friulintagli e ora in forza all’Esercito, non è andato oltre il 5° posto e la misura di 67.43 m, lontana dal 72.84 m lanciato il 16 febbraio a Conegliano. Infine, nel giavellotto Promesse, c’è stata la 6ᵅ piazza conclusiva per Massimiliano Baron (Atletica Malignani Libertas Udine) con un miglior lancio a 53.33 m.

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate