Sabato un nuovo Vigolana Trail

09 Ottobre 2018

Edizione rinnovata per il Vigolana Trail in programma sabato 13 ottobre a valido come atto conclusivo del Gran Premio Montagne Trentine Dolomiti Energia di Trail

Il Vigolana Trail, la celebre gara di trail sulla Vigolana, ha una nuova veste: una sesta edizione che diventa infatti un’edizione zero, radicalmente rinnovata sia nei percorsi che nella data.

Da quest’anno il Vigolana Trail, tradizionalmente primaverile, diventa un trail dell’autunno. Abbiamo infatti una nuova data e percorsi rinnovati a quota più bassa rispetto al percorso tradizionale, che permettono quindi di passare per i 4 borghi della Vigolana. Una gara che valorizza appieno il territorio della Vigolana, che nel periodo autunnale si presenta sotto la sua veste migliore.

I percorsi quest’anno sono più a bassa quota e più godibili, molto vari, anche grazie all’inserimento anche di una 12 km non competitiva. Lo spirito infatti, in linea con la filosofia del trail (che a differenza della corsa in montagna nasce come attività non competitiva) è quello di offrire a tutti un’opportunità di avvicinarsi al territorio attraverso lo sport.

La gara diventa un vero e proprio evento della durata di una giornata intera, con servizi per i bambini e momenti di intrattenimento, realizzato in collaborazione di tutto il territorio, consolidando quindi l’idea che lo sport possa diventare anche leva turistica. La corsa passa anche all’interno dei paesi proprio per permettere ai residenti di assistere alla manifestazione. 

 

 

SCHEDA DELLA MANIFESTAZIONE

Data: sabato 13 ottobre 2018

Info: www.vigolanatrail.it   info@vigolanatrail.it

Nuovo comitato, nuovi percorsi e nuova data per il tradizionale trail della Vigolana.

Un nuovo comitato organizzatore, che nasce dall’incontro sinergico e dalla volontà di promuovere assieme lo sport ed il territorio della Vigolana da parte del Gruppo Sportivo Valsugana Trentino e del Consorzio Turistico Vigolana.

Da subito, anche vista la new entry della Vigolana Sky Race del 5 agosto che è andata a  toccare le cime delle nostre montagne, si pensa a qualcosa di nuovo e diverso e la scelta ricade sul trail d’autunno, stagione che forse esalta il nostro territorio più delle altre con i magnifici colori che ci circondano.

Cambia quindi la data, non più primi di giugno ma sabato 13 ottobre, in modo che gli atleti ed ai loro accompagnatori possano assaporare la bellezza ed i colori dell’autunno in Vigolana.

Cambiano naturalmente anche i percorsi, che diventano più a bassa quota, molto corribili e con una spettacolare diversità di panorami chilometro dopo chilometro.

Tre i percorsi, in modo che tutti possano partecipare: Vigolana Marathon Trail di 42 km, Vigolana Half Marathon Trail 21 km e Vigolana Easy Trail di 12 km. Percorsi che appunto non saliranno sino sulle vette della Vigolana ma che, percorrendo strade e sentieri forestali,  saranno molto più corribili e godibili. I vari percorsi interesseranno tutte le comunità della Vigolana, con l’intento di coinvolgere popolazione ed atleti in una festosa giornata di sport. Altra novità sarà l’approdo del Trail sulle rive del lago di Caldonazzo nel comune di Calceranica, con la precisa volontà di far percorrere quel “sentiero dei minatori” che rappresenta una parte di storia importante per la gente della Vigolana.

Ci sono cose invece che rimangono uguali: il memorial Raffaella Bailoni, lo spirito della manifestazione basato sulla gioia di correre nella natura e dell’immancabile terzo tempo in compagnia, la disponibilità di tante associazioni e persone a collaborare alla buona riuscita dell’evento.

Vigolana Trail è anche inserita all’interno di due circuiti: Montagne trentine e, novità di quest’anno, del circuito interregionale Trail Express (circuito interessante perché gestito ed ideato da associazioni, e non calato dall’alto dalla Federazione). Auspicio è che si consolidi come gara di interesse a livello regionale e interregionale.

 

 

INFO:

www.vigolanatrail.it   info@vigolanatrail.it



Condividi con
Seguici su: