Sabato di record: Yeman europeo, Nadia italiano

30 Aprile 2022

I 5 chilometri su strada di Herzogenaurach hanno regalato a Yeman Crippa il nuovo record europeo (13'14) e a Nadia Battocletti il primato italiano (15'13) della distanza
Un sabato da record per i mezzofondisti trentini ad Herzogenaurach: nel quartier generale dell'Adidas, loro sponsor tecnico, Yeman Crippa (Fiamme Oro) e NAdia Battocletti (Fiamme Azzurre) hanno riscritto la storia dei 5 chilometri su strada. Il poliziotto trentino, settimo nella gara vinta dall'etiope Kejelcha (12'53, terzo tempo mondiale di sempre) ha strappato 6" al suo precedente limite personale, abbassando così il primato europeo ed italiano a 13'14. Per l'allievo di Massimo Pegoretti, sceso giovedì per l'occasione dalle alture marocchine di Ifrane dopo un mese di allenamento in quota, si tratta del secondo primato italiano del 2022, un paio di mesi dopo essere diventato il primo azzurro a correre la mezza maratona sotto l'ora.
“Sono il primatista europeo? Fa un bell’effetto sentirlo, non mi era mai capitato prima  - le parole dell’azzurro -. Mi sentivo bene di gambe e di testa, il raduno in Marocco ha aiutato molto, senza intoppi e con allenamenti di qualità. Poco sopra o poco sotto i 13:10 è proprio quello che mi aspettavo da questa gara”. Dopo Napoli, è un altro passo verso un possibile futuro nelle gare su strada. “Devo ammettere che la strada comincia a piacermi sempre di più, forse anche più della pista - sottolinea - Una volta vedevo le distanze lunghe come un castigo invece ora mi stanno appassionando. Mi ci avvicinerò un po’ per volta e quando sarà il momento mi dedicherò soltanto alla strada. Intanto gli obiettivi in pista per quest’anno non mancano: il 14 maggio debutterò nei 10.000 a Londra per centrare subito lo standard per i Mondiali di Eugene, dove vorrei gareggiare soltanto su questa distanza. Poi mi attende un 1500 a Ostrava il 31 maggio. Per gli Europei di Monaco di Baviera invece il piano è doppiare 5000+10.000”. 

Solo sette giorni fa a Milano, Nadia Battocletti migliorava il primato italiano delle due miglie in pista. Una settimana dopo la ventiduenne nonesa si è ripetuta sui 5km su strada con un sesto posto prezioso e nobilitato dal 15'13 che le vale il terzo record italiano dell'anno, comprendendo anche i 3000 metri indoor di febbraio; davanti a tutte assolo dell’etiope Senbere Teferi (14:37).
“I record? Sempre belli, sono tutti test per rompere la monotonia degli allenamenti in vista dei veri obiettivi dell’anno, tra cui quello dei 5000 metri che è nelle corde - spiega l’azzurra (ritmo inferiore a 3:03 al km), settima alle Olimpiadi di Tokyo con il secondo crono italiano di sempre sulla distanza (14:46.29) -. Il percorso non era velocissimo e per me è stata una gara tutta in rimonta, all’ultimo chilometro ho ripreso le due etiopi arrivate quarta e quinta. Ora mi concentro sui 3000 di Doha il 13 maggio, poi 5000 a Birmingham il 21 maggio, 1500 a Ostrava il 31 e per le gare all’estero avrò un altro 5000 a Oslo il 16 giugno. Direzione Eugene a luglio e Monaco ad agosto”.


RISULTATI



Nadia Battocletti - foto di di Anssi Mäkinen/FIDAL


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate