Sabato La Lagarina con Valeria Roffino



La biellese delle Fiamme Azzurre proverà a dire la sua nella 12km sulla sponda destra dell'Adige, tra Villa Lagarina e Nogaredo

Dal comunicato stampa della società organizzatrice

 

Sabato 26 vigilia di Pasqua La Lagarina riempie le strade di Villa Lagarina e Nogaredo per lo svolgersi  della 27esima edizione della gara Nazionale. Una lunga tradizione per la manifestazione nata nel 1990 e che ha visto atleti di alto livello ai nastri di partenza. Tante maglie azzurre e tanti stranieri di livello che han partecipato ad olimpiadi e mondiali e hanno tagliato il traguardo prima della "Maratonina della Pace" che da qualche anno ha cambiato look e con questa formula cerca di farsi spazio nel panorama nazionale delle corse su strada non convenzionali. 

Anche quest'anno 12km da percorrere sul circuito di 4 nei comuni di Villa e Nogaredo, 12km impegnativi ma caratteristici attraverso il centro di Villa, poi il collegamento con l'abitato di Nogaredo, i vigneti caratteristici e l'attraversamento della cantina Sav; la salita appena dopo la partenza il piani di collegamento con il tratto più tortuoso del 2^ km, poi l'andata/ritorno del terzo ed infine le stradine che portano alla conclusione del giro. Ecco la descrizione in poche parole del circuito.

Le contese di giornata saranno aperte dalle gare giovanili che sfileranno sul mini circuito dedicato al "MiglioLagarino" che anche quest'anno darà modo all'entusiasmo dei ragazzini di esprimersi tutto. 

La gara assoluta è prevista di buon livello e al maschile presenterà Stefano Guidotti del CUS Torino che presenta ottime credenziali sui 5000m, Jaouad Zain (Sport Tem LBM) e Nasef Amed dell'atletica Desio atleti che hanno corso la mezza maratona attorno all'ora e 3 minuti. 

Altrettanto avvincente la gara Femminile con Kenia e Italia a contendersi il primato; Valeria Roffino, una delle maggiori esponenti nazionali di questo tipo di gare, darà filo da torcere a Martha Akeno e, forse, Ruth Chebitok. Peccato per il forfeit di Silvia Weissteiner fermata da una fastidiosa bronchite che pregiudica un poco la preparazione della Maratona. Poi i molti atleti di ogni livello che diranno la loro e non lesineranno energie per contendere le varie posizioni nelle diverse categorie.

 

 

Ulteriori informazioni, Iscritti e Risultati

 

 



Condividi con
Seguici su: