Rovereto 2021: la marcia a Fortunato e Colombi

25 Giugno 2021

Francesco Fortunato e Nicole Colombi sono i primi campioni italiani di Rovereto 2021. Nella marcia settimo posto per Vittoria Giordani, 12° Aldo Andrei; Giulia Riccardi bene nell'eptathlon
I Campionati Italiani Assoluti di Rovereto si sono aperti nel segno della marcia, con il pugliese Francesco Fortunato (Fiamme Gialle) e la bergamasca Nicole Colombi (Carabinieri) a segno nella 10Km disputata nel centrale Corso Bettini, a ridosso del MART, rispettivamente col tempo di 40'01 e 45'35; in gara anche i due specialisti trentini Aldo Andrei (Gs Valsugana) - undicesimo al maschile in 43'03 - e Vittoria Giordani (Us Quercia Trentingrana), settima nella gara maschile con 50'01.

Protagonista sin dalla mattina in pista invece Giulia Riccardi (Gs Trilacum), impegnata nella prima gioranta dell'eptathlon, chiusa dalla junior trilacense con l'ottavo posto parziale grazie ai 2889 punti totalizzati; davanti a tutte dopo le prime quattro prove c'è Marta Gialle Giovannini con 3304 punti. Il cammino di Riccardi è iniziato bene con i primati personali nei 100hs d’apertura (15”24, 11° tempo complessivo) e nel successivo salto in alto (1,59, 14° posto) per poi sfiorare ancora una volta il muretto dei 10 metri nel peso (9,88, 12° posto) e chiudere il venerdì con il 25”60 nei 200 metri (4° posto).

Il racconto della prima giornata tricolore su fidal.it

Al comando delle operazioni del decathlon dopo la prima gioranta c'è invece Andrea Cerrato (Atl. Fossano) con 3707 punti davanti a Simon Zandarco (Lana, 3648) e Lorenzo Modugno (Triveneto Trieste, 3584); stop precauzionale per il padrone di casa Lorenzo Naidon (Us Quercia Trentingrana).

Nella prima gioranta c'è stato spazio anche per le batterie dei 400 metri che hanno visto Alice Mangione e Vladimir Aceti staccare i migliori tempi parziali in vista della finale di domani.

LA SECONDA GIORNATA - Nel day 2, sabato, si assegnano 22 titoli. Grande attesa per i 100 metri del primatista italiano Marcell Jacobs (Fiamme Oro) che va in pista alle 18.35 per la batteria, con il mirino sulla finale delle ore 20. Sabato pomeriggio anche il salto in lungo con la primatista mondiale U20 indoor Larissa Iapichino (Fiamme Gialle), il peso di Leonardo Fabbri (Aeronautica) con la curiosità per il debutto agli Assoluti dell’italo-americano Nick Ponzio (Athletic Club 96 Alperia), lo sprint al femminile (100 metri) con le quattro staffettiste vincitrici alle World Relays Anna Bongiorni (Carabinieri), Vittoria Fontana (Carabinieri), Gloria Hooper (Carabinieri) e Irene Siragusa (Esercito), i due turni dei 110hs/100hs con Paolo Dal Molin (Fiamme Oro) e Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro), le finali dei 400, il duello nell’alto tra Alessia Trost (Fiamme Gialle) ed Elena Vallortigara (Carabinieri), il lungo con Filippo Randazzo (Fiamme Gialle), il martello di Sara Fantini (Carabinieri) e i verdetti delle prove multiple.

DIRETTA TV E STREAMING - Una sintesi di un’ora e mezza della prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti di Rovereto sarà trasmessa venerdì dalle 20.45 su RaiSport+HD. Diretta tv, sempre su RaiSport+HD, sabato e domenica dalle 19 alle 21. Il resto della manifestazione sarà in diretta streaming su www.atletica.tv, venerdì dalle 10.30, sabato dalle 11 e domenica dalle 16.15.


RISULTATI, ISCRITTI E STARTING LISTS

PROGRAMMA ORARIO AGGIORNATO (giovedì 24 giugno)

FOTOGALLERY (di Francesca Grana/FIDAL)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate