Roma corre: Run for Autism e Vola Ciampino

02 Aprile 2019

I risultati delle manifestazioni su strada dello scorso weekend: Fagnani e Mitidieri vincono l'evento di sensibilizzazione sull'autismo, a Ciampino prevalgono Bouih e Yaremchuk

A cura di Moreno Saddi

ROMA – Il Progetto Filippide Roma è l’organizzatore della 7^ edizione della Run for Autism, in collaborazione con l’ASD Forhans Team. Inserita nel calendario delle manifestazioni per la Giornata Internazionale della consapevolezza dell’Autismo che si è celebrata il 2 aprile e per la Giornata Internazionale dello Sport che si celebra il 6 aprile. La novità di questa edizione è il cambio del percorso, spostatosi dalla zona dell’Acquacetosa al centro storico delle Terme di Caracalla, con partenza ed arrivo allo Stadio N. Martellini. La gara competitiva di 10 km ha visto 1315 partecipanti e circa 1000 per la camminata a passo libero di 3 km.

LA NOBILE CAUSA - Ancora una volta le strade più affascinanti di Roma vengono percorse da migliaia di corridori, che in questa bella e ultima domenica di marzo, lo fanno per una nobile causa! Infatti la Run for Autism è l’unica competizione in Italia e in Europa interamente dedicata alla sensibilizzazione sull’autismo. Questa edizione ha visto coinvolte le Associazioni che aderiscono a Progetto Filippide, oltre 400 ragazzi autistici insieme alle famiglie, provenienti dalle diverse regioni italiane, ma anche delegazioni provenienti da paesi esteri che hanno avviato il Progetto come la Bielorussia e la Slovacchia.

UNA PARTENZA FESTOSA - Prima della partenza si sono esibiti i ballerini del FLASH Mob, lo stesso svoltosi sabato 30 marzo, per la preparazione e la sensibilizzazione sull’autismo, uno davanti l’arco di Costantino alle ore 16,00, il secondo presso il Centro Commerciale Euroma2 alle ore 19,00, organizzati e realizzati da Al Eventi e dal Molinari Art Center. La partenza della gara è stata data dalla Fanfara dei Bersaglieri “Nulli Secundus”, che ha poi sottolineato l’arrivo dei primi atleti e onorato la premiazione dei primi assoluti maschili e femminili suonando l’Inno Nazionale.

IL PERCORSO – Il fascino del percorso che tocca i migliori luoghi storici della Capitale come: la Bocca della Verità, il Teatro Marcello, il Milite Ignoto, i Fori Imperiali, il Colosseo, la Piramide Cestia, le Terme di Caracalla! Il tutto, ottimamente gestito e controllato dalla Protezione Civile e dagli addetti dell’organizzazione.

L’ARRIVO - La gara competitiva maschile, ha visto subito al comando e per tutto il percorso un piccolo gruppetto di atleti tra cui: Fagnani, Tanfoni, Bedini, Giovannini.

Sono stati a controllarsi fino a qualche centinaio di metri, prima dell’entrata nello Stadio delle Terme; quando Francesco Fagnani della Purosangue Athletics Club, decide di allungare e vincere in solitaria con il tempo di 35:15. Al secondo posto Alessio Tanfoni (Atletico Monterotondo/35:28) e terzo ad una manciata di secondi Fabio Bedini (Calcaterra Sport/35:32). Meno accesa la competizione femminile, che vede l’atleta della Roma Acquacetosa, Lucia Mitidieri non avere problemi di sorta ad involarsi verso la vittoria, con un crono finale di 39:28, a debita distanza Angelica Apuzzo seconda in 39:49 e terza Sonia Romagnoli in 42:24, entrambe dell’ACSI Italia Atletica.

 

CIAMPINO (Roma) – Ecco un’altra manifestazione, la cui longevità oltrepassa i vent’anni, è la Vola Ciampino, arrivata alla XXI edizione. Organizzata dalla Runners Ciampino, la gara interamente stradale con lievi cambi altimetrici per una distanza di 10 chilometri, valida per il Trofeo “Amedeo Fabrizi” e una stracittadina non competitiva a passo libero di 2,5 km. Partenza e arrivo dal Viale J.F. Kennedy, il percorso si è snodato per le vie del comune, costeggiando la via dei Laghi e anche l’area dell’aeroporto internazionale: G.B. Pastine di pertinenza civile e parte militare.

LA STRACITTADINA – Impegnati nel breve circuito non competitivo di 2500 metri sono stati gli amatori, gente comune, oltre agli alunni delle scuole del Comune di Ciampino. Il vincitore che fa il bis anche quest’anno è il giovane Alessio Battisti, per le ragazze la vittoria arride a Giulia Parisi.

LA COMPETITIVA – Sono stati 1522, gli atleti che hanno terminato la gara competitiva di 10 km. Di grande stimolo i premi in denaro per i primi cinque assoluti e per le prime venticinque società; non si scherza neanche per le categorie Master, dove sono stati premiati i primi 10 con vari e ricchi generi alimentari!

Per gli uomini vince Yassin Bouih, l’atleta delle Fiamme Gialle, in testa fin dall’inizio polverizza il record della manifestazione dello scorso anno, che era di 30:18 con un’eccellente 29:20. Lo segue per il secondo posto a quasi 30 secondi, il moldavo, Roman Prodius dell’LBM Sport Team in 29:47 e terzo Said Dourmi (Atletica Biotekna Marconi/30:39). Non c’è stata storia per le donne, l’ucraina Sofiia Yaremchuk dell’ACSI Italia Atletica è stata la più forte, vince con il tempo di 33:55, seconda la compagna di società Sveva Fascetti (33:05) e terza Camille Eugenie Chenaux (Athletica Vaticana/35:38).



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate