Roma Urbs Mundi, in 3500 a Caracalla

23 Ottobre 2018

La 20esima edizione della gara organizzata dal G.S. Bancari Romani incorona Amaniel e Beltrame. A Ladispoli il Todaro Sport premia Falchi e Menna

di Moreno Saddi

La 20^ edizione della Urbs Mundi (ex Hunger Run) manifestazione organizzata dal G.S. Bancari Romani nel cuore di Roma lascia ancora il segno. Sarà il fascino del percorso, sarà l’inconsueta distanza, che per il secondo anno consecutivo è di quindici chilometri, a catturare migliaia di podisti, provenienti anche da altre regioni d’Italia. Manifestazione, iniziata venerdì pomeriggio, nel villaggio allestito dentro lo Stadio Nando Martellini delle Terme di Caracalla dove sono state alloggiate varie postazioni, per assistere ai numerosi eventi collaterali, tra questi la possibilità di avvicinare due grandi campioni internazionali della marcia come Antonella Palmisano e Marco De Luca.

Alla partenza ancora record d’iscrizioni: quasi 3500, di cui circa 450 della non competitiva, che hanno attraversato la città eterna, dal Viale delle Terme di Caracalla per terminare la loro corsa all’interno dello Stadio, in un percorso suggestivo ed anche molto tecnico. Da sottolineare anche la partecipazione dei calciatori professionisti, Alberto Aquilani e Aleandro Rosi, in attesa di essere ingaggiati da qualche squadra e in gara per il mantenimento della forma fisica. La vittoria assoluta è andata all’eritreo Freedom Amaniel, già vincitore della Rome Half Marathon Via Pacis, che si presenta solitario all’arrivo con il tempo di 48:10, secondo il connazionale Elias Embaye, in 49:38, entrambi della LBM Sport Team, terzo l’altra conoscenza del podismo laziale Ettore Scardecchia (Running Evolution), tempo finale 49:48. Anche per le donne, troviamo atlete consolidate come la vincitrice Elisabetta Beltrame (LBM Sport Team), tempo finale di 55:54, quasi cinque minuti il distacco sulla brava Paola Patta (Podistica Solidarietà), in 1h00:40, terza l’inossidabile Roberta Boggiato (GS Bancari Romani), in 1h01:38.

LADISPOLI (Roma) – Emozionante vedere ragazzi e bambini fare sport divertendosi, correre insieme ai veterani del podismo. Con questo spirito si è svolta a Ladispoli la IX edizione del Trofeo Todaro Sport, in collaborazione con la Podistica Eretum, che ha visto, oltre la partecipazione di numerosi amatori alla competitiva di 10 chilometri, tanti piccoli atleti cimentarsi nelle rispettive categorie su diverse distanze. Sono partiti alle 9.30, dalla zona artigianale in via Antonio Gramsci, circa 120 atleti che hanno affrontato un percorso abbastanza veloce, sviluppato su di un terreno prevalentemente pianeggiante. Si impone per il primo posto tra gli uomini Giuseppe Falchi (LBM Sport Team), con il crono di 32:48, una decina di secondi lo separano da Andrea Azzarelli (SMAC Liberty), in 32:59, terzo Ivan Valenti (Atletica Castello Firenze), in 33:57. Per le donne conquista il gradino più alto del podio Giustina Menna (Romatletica Footworks), in 42:14, molto distante la seconda, Laura Peruzzi (Atletica Montemario), in 44:00 netti, terza Roberta Luttazzi (Planet Sport Running), in 45:21. Al termine della gara competitiva è stata la volta delle batterie dei più giovani, dagli Esordienti (400 metri), agli Allievi (1200 metri), coordinati ed assistiti da Roberta Ostini e Claudio Mastropietro. Al termine della loro fatica, tutti i bambini hanno ricevuto un riconoscimento per il loro impegno.



Condividi con
Seguici su: