Roma Running XXIVh a Roncaccia e Cocco
28 Settembre 2025di Moreno Saddi
L’Autodromo Vallelunga ‘Piero Taruffi’ a Campagnano di Roma, è stato il teatro della manifestazione Roma Sport XXIVh, una due giorni intensa di varie discipline sportive da sabato 27 a domenica 28 settembre, in cui spiccava per l’atletica, la 2ª Roma Running XXIVh. Evento organizzato dalla Roma Sport XXIVh, con il supporto della Podistica Solidarietà, della S.S.D. Roma Bike Park a.r.l. e patrocinata dall’Esercito italiano e dalla Città metropolitana di Roma Capitale.
SPORT, MUSICA E CIBO - Nella stupenda cornice dell’Autodromo Vallelunga, avente una lunghezza di 4085 metri (4110 metri per le moto) omologata come circuito internazionale, costruito nel 1951 e ora proprietà dell’A.C.I., si è svolta una 48 ore di vari sport: il Climbing (arrampicata artificiale), il Pickleball (un misto fra il Tennis e il Padel), il Ciclismo per bambini in un’aerea di 600 mq.allestita con gimkane di varie difficoltà; ed una gara ciclistica per esperti dove si dovevano compiere più chilometri possibili in 24 ore; inoltre grazie alle federazioni F.C.I. e C.I.P. si è disputato per il ciclismo paralimpico la prova valida come Campionato Regionale Lazio e prova di Coppa Italia.
Infine si è disputo il Campionato mondiale di Brompton, 10 chilometri con le bici pieghevoli.
Nel Villaggio, l’Esercito Italiano era presente in un ampio spazio espositivo con aree dimostrative, stand informativi e attività interattive; dove il personale militare ha illustrato le capacità operative, le missioni in Italia e all’estero, nonché le opportunità professionali all’interno della Forza Armata. Gli ospiti hanno potuto osservare da vicino mezzi e materiali in dotazione, cimentarsi con simulatori addestrativi, ed esercitarsi con i militari nel Boot Camp.
In questo contesto sportivo, non poteva mancare in quest’atmosfera vibrante, la buona musica, con esibizioni e intrattenimento; oltre agli stand con il cibo da strada e bevande rinfrescanti per ricaricare le energie e vivere l’evento al massimo!
ROMA RUNNING XXIVh: LA GARA – La seconda edizione della competitiva di 9,95 km si è sviluppata su un giro di 1,8 km e due di circa 4,075 km. è seguita poco dopo anche la partenza della passeggiata non competitiva sul percorso del giro lungo di 4,075 km.
E’ stata subito battaglia a due, in questo sabato per agguantare il primo posto di questa gara, corsa in un luogo particolarmente attrattivo, dove si mette in luce al traguardo dei 9,95 km: Federico Roncaccia dell’Atletica Roma Acquacetosa, con il tempo di 32:05, ha la meglio su Pasquale Roberto Rutigliano (Atletica Pro Canosa, 32:12) e Alessandro Inverni (Zero Watt, 33:48).
A livello femminile si mette in mostra Carla Cocco, la portacolori della Frosinone Sport, che ferma il cronometro a 36:51, imprendibile da Angela Episcopo (Podistica Solidarietà, 42:43) e Manuela Torre (Zero Watt, 42:53).
Il podio per le società, vede al primo posto la Podistica Solidarietà, seguita dalla Zero Watt e dall’Esercito Cecchignola.
File allegati:
- CLASSIFICHE
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









