Roccasecca, successo per il Memorial Fava

03 Giugno 2023

E’ un successo il 15° Memorial Antonio Fava, valido per il 10° Trofeo Cosimo Caliandro a Roccasecca, con le vittorie di Leonce Bukuru e Alessia Tuccitto

di Moreno Saddi

Grande successo alla gara podistica di Roccasecca (Frosinone), 380 podisti alla partenza del 15° Memorial Antonio Fava, valevole per il 10° Trofeo Cosimo Caliandro. Come di consueto, la manifestazione è stata magistralmente organizzata dalla Polisportiva Ciociara Antonio Fava, nel giorno della Festa della Repubblica di questo venerdì 2 giugno 2023. La gara era valida anche per il Campionato Provinciale Master su Strada.

IL MEMORIAL – La Polisportiva è nata nel 2006, con l'intento di commemorare la figura del dott. Antonio Fava, insigne cardiologo e medico sportivo, nato e vissuto a Roccasecca, ove è venuto a mancare, prematuramente, il 3 agosto 2001, a soli 53 anni. E' stato Direttore del Servizio Sanitario della Scuola di Atletica Leggera "Bruno Zauli'' di Formia e responsabile dello staff medico della Nazionale Juniores di atletica leggera per più di un ventennio; era fratello di Franco (Presidente onorario della Polisportiva), il Pluricampione italiano di tutte le distanze del mezzofondo degli anni 70, olimpionico a Monaco 1972 e Montreal 1976, all’epoca con la maglia delle Fiamme Gialle è tutt’ora un affermato giornalista sportivo.

‘MIMMO’ – Ad oggi sono dodici anni, da quando Cosimo Caliandro ci ha lasciato un grande vuoto, soprattutto nell’ambiente dell’Atletica Leggera. Nasce l’11 marzo del 1982 a Francavilla Fontana in provincia di Brescia e purtroppo nello stesso luogo ebbe il tragico incidente in moto, il 10 giugno del 2011. La figura del grande campione, nella sua seppur breve carriera arrivò a vincere il titolo europeo nei 3000 indoor, nel 2007 a Birmingham in Inghilterra.

Il video delle Fiamme Gialle in ricordo di Cosimo Caliandro, nel decimo anno dell’anniversario dalla sua scomparsa QUI

LA CRONACA DELLA GARA – Il Comune di Roccasecca, è turbato da un violento nubifragio qualche ora prima dell’inizio della manifestazione, ma fortunosamente ne viene graziata per tutta la sua durata! E’ la signora Loredana Fraioli, vedova del compianto dott. Antonio Fava, a dare la partenza ai 380 atleti sul percorso stradale del paese e dintorni, sulla distanza di 11,8 km, che si presenta abbastanza impegnativo, per alcuni tratti lunghi sia in salita che in discesa.

Gara senza storia fin dal primo chilometro, con Leonce Bukuru che ha preso il largo nella discesa che da Roccasecca porta verso la contrada Ponticello di Caprile per non essere più ripreso. L’atleta del Burundi tesserato con il Club Cosenza k42, taglia il traguardo in 35:28, staccando di 2’ e 41” il cassinate Andrea Todisco (Aprocis Runners Team, 35:39) e il terzo classificato, l’anagnino Francesco Coppa (Atletica Città dei Papi, 36:27). In campo femminile la vittoria con il tempo di 39:02, va alla siciliana Alessia Tuccitto, portacolori della Caivano Runners, che precede di una manciata di secondi: Sveva Fascetti (Fiamme Gialle, 39:05) e la compagna di squadra di Tuccitto, Grazia Razzano (40:42).

Alla cerimonia di premiazione erano presenti la Vice Sindaco Valentina Chianta e gli Assessori Ivan Cerrone e Glauco Bove.

 

File allegati:
- CLASSIFICHE


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate