Rio: tocca a Giordano Benedetti

12 Agosto 2016

Nella giornata inaugurale dell'atletica olimpica, Giordano Benedetti insegue il passaggio in semifinale

Giordano Benedetti ha l'onore di essere il primo rappresentante dell'atletica italiana a scendere in pista a Rio 2016. Alle 15:46 il finanziere cresciuto a Sorni di Lavis è infatti atteso al via della quinta batteria del primo turno degli 800 metri, una prova che sulla carta offre diverse insidie sul cammino che conduce alla semifinale in programma nella notte tra domani e domenica.

Nijel Amos, vicecampione olimpico a Londra 2012 con il terzo tempo di sempre al mondo, è l'ovvia star della batteria in cui è inserito l'allievo di Gianni Benedetti, ma l'algerino Makhloufi (campione olimpico nei 1500 in carica) non ha nulla da invidiargli e non sorprenderebbe che i primi due posti vadano a loro due, in che ordine magari lo si vedrà poi. Per la terza piazza che garantisce promozione diretta (senza passare dai soli 3 tempi buoni per il ripescaggio), Giordano dovrà giocare al meglio le proprie carte, perchè lo spagnolo Lopez, il sudafricano Rozani (vincitore su Benedetti un mese fa a Padova), il marocchino Smaili sono avversari di lignaggio, senza tralasciare il giapponese Kawamoto, altamente insidioso, e lo slovacco Repcik.

Rispetto agli Europei di Amsterdam, la condizione di Benedetti dovrebbe essere cresciuta ma a fare la differenza, oggi, potrebbe essere la capacità di lettura di una gara che potrebbe anche risolversi negli ultimi 200 metri: occhi aperti e attenzione massima sono le condizioni necessarie per provare a prolungare il sogno olimpico.

 

Per vedere all'opera gli altri due trentini a Rio, Silvano Chesani nell'alto e Yuri Floriani nelle siepi, bisognerà invece attendere il ferragosto italiano.

 

Intanto oggi oltre a Giordano, saranno altri 4 gli azzurri in gara: Veronica Inglese nei 10.000 e Matteo Giupponi nella 20km di marcia fronteggiano già la rispettiva finale, mentre i finanzieri Margherita Magnani e Matteo Galvan sono chiamati al primo turno, nei 1500 e nei 400 metri.

 

i Risultati dell'Atletica Olimpica



Condividi con
Seguici su: