Rieti tra Villa e Perseo: pioggia... di record

24 Aprile 2022

Pomeriggio di MPI grazie a Chituru Ali, Mattia Furlani e Eduardo Longobardi. Nella marcia, vincono Capostagno al maschile e Giulia Gabriele al femminile. Il racconto delle gare del Guidobaldi

di Lorenzo Bufalino

Gare dalla mattina alla sera al Raul Guidobaldi, che ha visto prima gli atleti del Trofeo Fulvio Villa di marcia e dopo gli atleti impegnati nel Trofeo Perseo. Nel pomeriggio pioggia di migliori prestazioni italiane su 80 metri e 150 metri grazie a Chituru Ali, Mattia Furlani e Eduardo Longobardi. Nel Villa, vincono Capostagno al maschile e Giulia Gabriele al femminile.

MARCIA – Domenica mattina di marcia per la terza prova del Trofeo Lazio di Marcia, intitolato a Fulvio Villa. Vittoria al maschile per Filippo Antonio Capostagno (Fiamme Gialle Simoni) che vince con 23:13.76 davanti al compagno di squadra Daniele Benevieri secondo con 22:38.22, PB per lui e PB anche per Matteo Piervincenzi (Studentesca Milardi) con 22:48.49.

Al femminile successo per la favorita Giulia Gabriele (Fiamme Gialle Simoni) che trova il successo sui 5.000 metri di marcia con 23:54.07 davanti all’Abruzzese Martina Sciannamea (Thetys Chieti) e la promessa Ilaria Migliardi (Fiamme Gialle Simoni) terza con 25:15.81.

CHE APERTURA! – Un’apertura di stagione da incorniciare per lo stadio Guidobaldi che dopo la marcia ha ospitato il Trofeo Perseo, con tanti azzurri e azzurrini in gara. Protagonisti i velocisti (e anche la pioggia nel pomeriggio). Nella gara degli 80 metri due migliori prestazioni “abbattute” con Chituru Ali (Fiamme Gialle) capace di correre in 8.43 migliorando così il precedente tempo di Fabio Cerruti con 8.46, mentre Eduardo Longobardi (Fiamme Gialle Simoni, allenato da Claudio Licciardello come Ali), terzo al traguardo corre in 8.74 la migliore prestazione per gli allievi. Quarto Angelo Ulisse (Fiamme Gialle) che invece eguaglia la migliore prestazione Juniores con il tempo di 8.79. Poi nei 150 metri si ripete Ali. Nella gara vinta dall'atleta olimpico Yupun Abeykoon (Nissolino Sport) con il nuovo record asiatico, 15.16, Ali corre attaccato in 15.17 eguagliando la prestazione di Giovanni Puggioni.

Dietro di loro il giovane saltatore, ma anche velocista, Mattia Furlani (Studentesca Milardi) che vola in 15.76 alla migliore prestazione under 18. Nei 200 metri ad invito vince Marco Ricci (Nissolino Sport) con 21.19, buono per l’apertura di stagione mentre 300 metri a a Joseph Twumasi (Studentesca Milardi) con 33.96. Vittoria nei 500 metri per il quarter miler Emanuele Grossi (Biotekna Marcon) con 1:03.43. Passando alle pedane 4,50 per Federico Bonanni (Studentesca Milardi) nell’asta mentre quasi 7 metri nel lungo per Aldo Rocchi (Atletica Futura Roma). Nei lanci le migliori cose dal martello con l’allievo Pietro Camilli (Fiamme Gialle Simoni) che lancia il suo attrezzo da 5 kg a 67,26.

Al femminile nella velocità per i colori laziali brava Ginevra Ricci (Studentesca Milardi) che corre in 17.90 arrivando seconda i 150 metri. Bene Gloria Kabangu (ACSI Italia Atletica) nei 500 metri in cui scende sotto l’1:15 con 1:14.29 mentre unica a scendere sotto i 40” nei 300 metri è stata Alessia Tirnetta (Nissolino Sport) con 39.95. Nelle pedane lo scontro nel martello tra Giulia Rossi (Fiamme Gialle Simoni) e Raphaelle Mulumba (Studentesca Milardi) viene vinto dalla prima con il miglior lancio a 53,22 a 52,72. Nel disco Stefania Strumillo (Fiamme Azzurre) arriva fino a 53,24. Nei salti iniziano la stagione con 4,00 metri Maria Roberta Gherca (Nissolino Sport) e Giulia Valletti Borgnini (Fiamme Gialle Simoni) nell’asta donne. Nel finale di giornata gare rovinate purtroppo dalla pioggia scesa copiosa su Rieti, a risentirne proprio i lanciatori con giavellottisti e giavellottiste che devono praticamente dare forfait alla gara.


File allegati:
- TROFEO VILLA - RISULTATI
- TROFEO PERSEO - RISULTATI

Eduardo Longobardi (Fiamme Gialle Simoni) e il tecnico Claudio Licciardello


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate