Rieti: al Lazio altri titoli assoluti

26 Giugno 2022

Nell'ultima giornata, sorride ancora la nostra regione ai Tricolori del Guidobaldi: d'oro Falloni, mangione, Coiro, Bruni. Ma non solo: argento a Strumillo, Chilà ed Erika Furlani mentre Mattia salta con Tamberi. Bronzo per Bianchetti
di Christian Diociaiuti

A Rieti per la terza volta nella storia si sono disputati i
Campionati Italiani Assoluti: nel day 3 di Rieti e del Guidobaldi, dopo le medaglie d'oro di Francesco Fortunato, Marcell Jacobs, Zaynab Dosso, Dariya Derkach e Max Mandusic, il Lazio tporta a casa altri titoli italiani. Successo nel martello con Simone Falloni, Alice Mangione nei 400, Eloisa Coiro negli 800, Roberta Bruni nell'asta. Ci sono anche tre argento e un bronzo. Giornata dedicata, dagli atleti della Studentesca o ex rossoblù ad Andrea Milardi ne giorno che sarebbe stato del suo 77esimo compleanno.  

RISULTATI  - Le foto di Francesca Grana/FIDAL - LA PRIMA GIORNATA DEI LAZIALI - LA MARCIA SOTTO LE MURA

La giornata la apre un laziale con il suo primo titolo italiano assoluto: è Simone Falloni, lanciatore di San Cesareo dell'Aeronautica, che con 71,32 si assicura il primo posto sul podio pur sotto di 5 metri dal suo pb. Grande emozione per Falloni, a lungo tesserato per la Studentesca. Il titolo è un omaggio nel giorno di quello che sarebbe stato il compleanno di Andrea Milardi, fondatore del club reatino. La gara è stata una sfida fino all'ultimo col Carabiniere Giorgio Olivieri e con l'inossidabile Marco Lingua. 

Si allena a Roma con Marta Oliva la campionessa italiana dei 400: Alice Mangione, portacolori dell'Esercito, prima con 51.65. Una finale con tante laziali; Raphaela Lukudo resta fuori dal podio con 52,77. 

Doppio giro di pista vinto dalla romana (appena laureata alla Luiss) Eloisa Coiro: la portacolori delle Fiamme Azzurre allenata da Emilio De Bonis vince in 2:03.23, un secondo sopra il personale. Gara vinta nel finale, quando tutte le altre in gruppo cercano l'allungo, lei ne ha più di tutte staccando Federica Del Buono (Carabinieri/2:03.51) ed Eleonora Vandi (Avis Macerata/2:03.85). 

In serata ecco il titolo italiano di Roberta Bruni nell'asta: la primatista italiana dei Carabinieri, davanti a una curva di tifosi a lei dedicata, vince con 4,55. "Una misura che abbassa la mia media" sorride, lei che ha 4,71, super pb e primato italiano. Sguardo al cielo anche per lei: dedica ad Andrea Milardi. 

E la dedica ad Andrea Milardi la fa anche Stefania Strumillo, argento nel disco con 55,84. Sul podio alzata la maglietta col profilo di Milardi, lei che oggi veste i colori delle Fiamme Azzurre, è ferrarese ma che a Rieti è di casa da anni nella scuderia di Roberto Casciani. Quarta Benedetta Benedetti (Esercito), in 50,10. 

Nel salto in alto argento per Erika Furlani (Fiamme Oro): l'atleta reatina allenata da Marcello Furlani e Kathy Seck arriva a 1,84 (ha un pb 10 cm superiore). 

Anche il lungo è d'argento per un atleta che si allena a Castelporziano: Gabriele Chilà (Fiamme Gialle) con 7,60 (+1.1) è secondo nel lungo. 

Peso di bronzo per Sebastiano Bianchetti, che ci teneva a fare bene per Andrea Milardi: nella gara vinta da Ponzio (21,24), il reatino delle Fiamme Oro lancia 19,58 per il terzo posto. Dedica anche per lui: Andrea Milardi lo scoprì e lo volle nei lanci della sua Studentesca. 

Nella giornata conclusiva degli Assoluti di Rieti, c'è la chiusura della carriera di Chiara Rosa, storica capitana azzurra, pesista al 30esimo titolo italiano grazie a 16,26. La prima delle laziali è Martina Carnevale, a 14,23. Quinto posto per l'allievo Mattia Furlani: 2,15 nella stessa gara vinta da Gianmarco Tamberi (Fiamme Oro/2,26). Da domani vestirà i colroi delle Fiamme Oro, restando con la Studentesca per i CdS. Quarto posto per Sveva Fascetti (Fiamme Gialle) nei 3000 siepi con 10:18.68. Quarta la 4x400 dell'Atletica Futura Roma con 3:09.92. 







I volontari degli Assoluti | Foto Grana/FIDAL


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate