Rieti 2026, un anno allo show!
16 Luglio 2025Un anno allo show. Mancano dodici mesi esatti all’inizio dei Campionati Europei Under 18 di Rieti, il principale evento giovanile della prossima stagione per l’atletica leggera continentale. Dal 16 al 19 luglio 2026 le migliori speranze d’Europa, circa 1700 atleti da 48 nazioni, si ritroveranno allo stadio Guidobaldi per contendersi i 40 titoli in palio e per sognare di diventare campioni. Dopo Tbilisi, Gyor, Gerusalemme e Banska Bystrica, sarà il capoluogo sabino a ospitare la quinta edizione della rassegna, inizialmente in programma per il 2020 e poi ricalendarizzata. Il ‘meno un anno’ è stato celebrato oggi a Rieti al Park Hotel Villa Potenziani, alla presenza del presidente FIDAL Stefano Mei, del sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi e del comitato organizzatore locale rappresentato dal presidente Riccardo Guerci e dal segretario generale Federico Rinaldi.
MEI: “RIETI CITTÀ-SIMBOLO” - “Questo evento porterà l’Italia, e Rieti, al centro dell’Europa - le parole del presidente FIDAL Stefano Mei -. Per la prima volta il nostro Paese ha l’onore di ospitare l’Europeo U18, una manifestazione che per molti giovani talenti rappresenta la prima esperienza con la maglia azzurra della Nazionale e un momento indimenticabile nel percorso di crescita personale, perché è qui che si comincia a sognare. Rieti si conferma una città-simbolo per l’atletica italiana, europea e mondiale: la Federazione è orgogliosa di questa realtà così storicamente vivace e affidabile, eccellenza per l’intero movimento. Il nostro grazie va al Comitato Organizzatore Locale che si è messo in moto da tempo per garantire la migliore riuscita dell’evento, alla Studentesca Andrea Milardi per il fondamentale contributo tecnico e per l’attività di promozione dell’atletica sul territorio, e a tutti i partner istituzionali che stanno lavorando in sintonia”.
SINIBALDI: “QUI NASCONO CAMPIONI” - “Ad un anno esatto dal grande appuntamento degli Europei U18 cresce l’entusiasmo e l’attesa della comunità reatina - dichiara il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi - L’Amministrazione comunale e l’intera città sono pienamente consapevoli dell’importanza dell’evento che sarà ospitato nel nostro gioiello, lo stadio Guidobaldi. Rieti e l’atletica sono legate in maniera inscindibile, nella nostra città sono state scritte pagine di storia sportiva impresse nelle menti di tutti gli appassionati e questo territorio continua ad alimentare la nascita e la maturazione di campioni sportivi. Tutto ciò, unitamente al ruolo determinante che avranno gli Europei U18 nella promozione e nell’economia della nostra città, mi porta a ribadire ancora una volta il pieno sostegno all’evento da parte dell’Amministrazione comunale che sta già lavorando da tempo, in collaborazione con tutti i soggetti preposti, per fare in modo che sia un successo memorabile, dentro e fuori il Guidobaldi”.
GUERCI-RINALDI: “ENTUSIASMO E VISIONE” - “Siamo orgogliosi di celebrare questo primo importante traguardo: da oggi parte ufficialmente il conto alla rovescia verso i Campionati Europei Under 18 Rieti 2026 - il commento di Guerci e Rinaldi, vertici del comitato organizzatore - La conferenza stampa a Villa Potenziani rappresenta non solo un momento di condivisione con le istituzioni e il territorio, ma anche l’inizio concreto di un percorso che porterà Rieti al centro dell’atletica giovanile europea. Stiamo lavorando con entusiasmo, visione e responsabilità per realizzare un evento che lasci un’eredità sportiva, culturale e infrastrutturale alla città e ai suoi giovani. Rieti 2026 sarà una festa dello sport e un’occasione di crescita per tutta la comunità”. Sono intervenuti anche il prefetto di Rieti Pinuccia Niglio, la presidente della Provincia Roberta Cuneo, l’assessore sport e turismo del Comune Chiara Mestichelli, il presidente della Fondazione Varrone Mauro Trilli, il numero uno di Confcommercio Lazio Nord Leonardo Tosti, e Chiara Milardi in rappresentanza della Studentesca Andrea Milardi.
RIETI EXPERIENCE VILLAGE - Il cuore pulsante degli Europei U18 sarà lo stadio Guidobaldi, celebre per essere stato teatro di 8 record del mondo nella gloriosa storia del Meeting di Rieti. Accanto allo stadio, sorgerà il “Rieti Experience Village”, un’area di oltre 10.000 metri quadri dedicata a musica, cultura e sapori, dove visitatori e partecipanti potranno vivere l’atmosfera dell’evento tra relax e intrattenimento.
DA RIETI 2013 ALLE OLIMPIADI - Il fuoco negli occhi, la passione nella gambe e nelle braccia. Per dare l’idea di quanto un Europeo giovanile sia cruciale nella carriera di tante star, basti pensare a Rieti 2013, in quell’occasione Europeo riservato alla categoria U20. Dal Guidobaldi, per citarne soltanto alcuni, hanno preso il volo fenomeni assoluti come la due volte campionessa olimpica dell’eptathlon Nafi Thiam (Belgio), la regina a cinque cerchi di Tokyo Malaika Mihambo (Germania, lungo), i britannici futuri campioni del mondo Dina Asher-Smith (200) e Jake Wightman (1500), altri fuoriclasse come il giavellottista tedesco Julian Weber, la triplista Ana Peleteiro, il nostro Fausto Desalu, eroe con la staffetta azzurra 4x100 alle Olimpiadi nel 2021.
DA DOUALLA A SUCCO, QUANTI TALENTI - Nel 2026 la squadra azzurra si presenterà a Rieti a due anni dal trionfo di Banska Bystrica, dove per la prima volta ha dominato il medagliere con 7 ori, 3 argenti e 5 bronzi. La fascia d’età (nati nel 2009 e 2010) ha dato già dimostrazione di classe pura e potenzialmente potranno essere protagoniste dell’evento due gemme come Kelly Doualla, primatista europea U18 dei 60 metri, e Alessia Succo, primatista mondiale U18 nei 60hs, insieme a un gruppo compatto, motivato e pronto a esaltarsi nell’evento di casa.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









