Riapertura del Palaindoor e del Campo Tesolin

10 Gennaio 2026

Per maggiori informazioni: segreteria.assva@gmail.com

di Valle D Aosta

La precedente gestione, disciplinata da apposita determina del Comune di Aosta e limitata ai soli moduli di arrampicata, atletica e tennis, si è conclusa in data 31 dicembre 2025. La temporanea inevitabile e prevista chiusura degli impianti si è resa necessaria al fine di consentire la corretta formalizzazione del passaggio di gestione dell’intera struttura, inclusi gli adempimenti amministrativi e documentali connessi. Con l’avvio della nuova gestione, gli impianti riaprono ora nella loro piena e complessiva operatività, per la prima volta dopo oltre cinque anni, restituendo alla comunità un complesso sportivo integralmente funzionante.

Si informa quindi la cittadinanza e il mondo sportivo che, a seguito del completamento del passaggio di consegne e dell’insieme delle procedure amministrative, tecniche e organizzative necessarie – attività che hanno inevitabilmente richiesto il tempo dovuto, anche in considerazione della sospensione connessa alle recenti festività – la nuova gestione del Palaindoor e del Campo Tesolin è ora pronta ad avviare la riapertura degli impianti.

Le strutture saranno concepite non esclusivamente come luoghi deputati alla pratica sportiva, ma come spazi polifunzionali di aggregazione, inclusione e crescita educativa, a servizio dell’intera comunità. Lo sport viene infatti inteso quale strumento fondamentale di promozione del benessere psicofisico della persona, di prevenzione del disagio sociale e di diffusione di valori quali il rispetto delle regole, la collaborazione, la solidarietà, la partecipazione, l’integrazione e l’inclusione.

La gestione degli impianti è stata affidata a un’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) composta da UISP VDA APS, in qualità di soggetto capofila (presieduta da Katia Guidi), e poi dalla FIDAL (presidente Liana Calvesi) e da AS.S.VA. ASD (presidente Carlo Finessi), tutte realtà di comprovata esperienza e competenza nel panorama sportivo, con l’obiettivo di garantire una gestione efficiente, qualificata e orientata allo sviluppo dello sport sul territorio.

All’interno del complesso saranno resi disponibili diversi moduli sportivi dedicati alle attività di palestra, ginnastica, atletica, arrampicata, tennis, arti marziali, boxe, pugilato, fitness, e molto altro, configurando l’impianto come un vero e proprio polo sportivo multifunzionale. Saranno inoltre messi a disposizione un bar, uffici e scrivanie operative, nonché una sala riunioni a servizio delle società sportive e delle federazioni.

Dopo il nullaosta del comune, ieri pomeriggio 9 gennaio 2026, si è proceduto già con l’apertura dei moduli di atletica, tennis e arrampicata. Tutti gli altri moduli e discipline, inclusi uffici e sala riunioni, saranno operativi a decorrere dalla prossima settimana.

La riapertura del Palaindoor e del Campo Tesolin rappresenta un risultato significativo per il rilancio dell’impiantistica sportiva cittadina e un’importante opportunità per sostenere la crescita delle attività sportive e associative del territorio, resa possibile grazie anche all’accordo tra il Comune di Aosta e il CONI , sottoscritto nel mese di giugno dal Presidente del CONI comitato regionale valle d’Aosta Jean Dondeynaz, alla presenza anche dal Presidente Giovanni Malagò, delle istituzioni e della Giunta CONI Valle d’Aosta.

Numerose società e federazioni hanno già manifestato il proprio interesse a insediarsi e a svolgere le proprie attività presso la struttura. Tutte le realtà ed utenti interessati a individuare nel Palaindoor e nel Tesolin la propria “casa sportiva” sono invitati a contattare la segreteria all’indirizzo email segreteria.assva@gmail.com per ricevere tutte le informazioni sulle modalità di accesso, sui costi e sull’utilizzo degli spazi.

comunicato UISP 10-01-2026
SEGUICI SU: Instagram @atletica_valledaosta | Facebook https://www.facebook.com/FidalVdA



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate