Regionali assoluti, a Rieti si assegnano i titoli

28 Maggio 2021

Chi sarà campione regionale? Due giornate piene di gare e di iscritti. E gareggiano anche i cadetti domenica mattina. La guida per seguire le competizioni

di Lorenzo Bufalino

Weekend di fuoco per il caldo che inizia a farsi sentire in regione e per le migliaia di atleti attesi al campionato regionale individuale. Fine settimana di titoli da assegnare con domenica mattina spazio anche alla seconda prova del campionato di società cadetti/e.

CDS CADETTI/E – Seconda prova del campionato regionale di società cadetti/e. Attesi tanti giovani promesse laziali, come la medaglia dei tricolori di cross Ginevra Di Mugno (Atletica Frascati) in gara nei 2000 metri ed Aldo Rocchi (Atletica Tiburtina) in pedana nel salto in lungo. Occhio sempre nei salti alla stellina Raffaella Tsimi Atana (Studentesca Milardi) che questa volta si cimenterà nel triplo. Mezzofondo che oltre a Di Mugno vedrà partire il solito duo targato Tirreno Civitavecchia composto da Leonardo Dolci e Sara Pontani, che se la dovrà vedere nei 600 metri con Chiara Padoan (Atletica Frascati). Da seguire anche nei lanci Viola Giangirolami (Studentesca Milardi) in gara nel giavellotto e negli ostacoli la sfida tra Beatrice Carbonoli (Sport Race) e Margherita Traversa Young (Fiamme Gialle Simoni).

ASSOLUTI – Grandi saranno le sfide nelle gare assolute. Velocità che soprattutto al femminile prevede scintille.

Presenti tante azzurre, come Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre) all’esordio stagionale nei 400 metri e protagonista degli Europei indoor e Maria Benedicta Chigbolu (Esercito), che doppierà con anche i 200 metri. Poi Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre) nei 100 metri. Al maschile occhio ai 100 metri dove si schiera Lorenzo Ndele Simonelli (Esercito), mentre nei 200 metri Thomas Manfredi (ACSI Campidoglio Palatino) se la vede per il titolo con Mario Di Giambattista (Atletica Futura Roma). Negli ostacoli esordio stagionale per Giulia Latini (Carabinieri) con il giovane Damiano Dentato (Studentesca Milardi) iscritto nella gara Juniores contro un altro primatista come Lorenzo Simonelli. Nel giro di pista invece con ostacoli vanno per il titolo Giulio Luciani (RCF Roma Sud) al maschile e Ilaria Verderio (Fiamme Gialle) al femminile.

Nel mezzofondo negli 800 metri parte in pole Nicolas Pavoni (RCF Roma Sud) che vuole scendere sotto il muro dell’1:50 mentre il giovane Davide De Rosa (Esercito Sport & Giovani) cerca di agguantare il primato regionale under 18, sfiorato proprio a Rieti la scorsa settimana. Nei 1500 metri ancora Pavoni in gara per il titolo ma occhio al rientro di Marco Ranucci (Studentesca Milardi) dopo lo stop per infortunio. Pavoni e Ranucci che se la dovranno vedere con il neo primatista regionale under 18 Mario Roani (Nissolino Intesatletica).

Nelle siepi Luca Zanetti (Atletica Futura) in gara nel 3000 metri. Al femminile sempre presente Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre) in un grande impegno nella due giorni che doppierà 400 e 800 mentre 1500 metri con sfida tra Elisa Giuseppetti (ACSI Italia Atletica) e Arianna Bella (Roma Acquacetosa).

PEDANE – Anche nelle padane tanti nomi e tanti protagonisti. Nell’asta maschile si cerca di volare con Ivan De Angelis (Fiamme Gialle) arrivato al personale la scorsa settimana, Alessandro Sinno (Aereonautica) che ricerca il salto che tanto vuole da tempo e Federico Bonanni (Studentesca Milardi) che ultimamente ha sfiorato i 5 metri. Anche al femminile sfida tra Maria Roberta Gherca (Nissolino Sport) e Giulia Valletti Borgnini (Fiamme Gialle Simoni). Occhio alla pedana dell’alto che vede il ritorno nell’alto dopo la breve parentesi nella velocità, di Mattia Furlani (Studentesca Milardi) pronto a scrivere un nuovo record.

Nei lanci da tenere sotto d’occhio soprattutto il giavellotto maschile con la presenza di Mauro Fraresso (Fiamme Gialle) e Giovanni Bellini (Studentesca Milardi) tornato sopra i 70 metri. Poi nel disco Valentina Aniballi (Esercito) cerca il personale stagionale con la giovane Benedetta Benedetti (Studentesca Milardi) che cerca magari di avvicinare anche quota 50 metri. Getto del peso femminile con Martina Carnevale (Studentesca Milardi) sempre vicina ai 16 metri.


File allegati:
- PROGRAMMA
- ISCRITTI E RISULTATI

Il Guidobaldi di Rieti


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate