Quattro trentini agli EuroCross di Piemonte 2022

10 Dicembre 2022

Yeman Crippa punta al podio senior, Nadia Battocletti per la conferma di principessa Under 23, Neka Crippa per convincere e Francesco Ropelato per fare esperienza: il quartetto trentino in gara domenica agli EuroCross
I Campionati Europei di Corsa Campestre sono pronti per tornare per la quarta volta in Italia e lo faranno domenica all'interno del nobile Parco La Mandria di Venaria Reale, alle porte di Torino. Sui terreni di casa Savoia andranno in scena sette sfide che coinvolgeranno i quattro trentini convocati in azzurro a cominciare dal campione europeo dei 10.000 metri Yeman Crippa (Fiamme Oro) impegnato nella gara senior insieme al fratello maggiore Neka Crippa (Esercito), passando dall'under 18 Francesco Ropelato (Us Quercia Trentingrana) selezionato "da baby" per la prova under 20 per arrivare alla principessa europea del cross Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), intenzionata a confermare il titolo europeo under 23 raccolto dodici mesi fa a Dublino.

Sarà una sfida tosta, su un tracciato impegnativo per tutti e con avversari di rango in ciascuna delle competizioni con tanto Trentino protagonista anche a livello tecnico, per la convocazione del professor Pietro Endrizzi, di Massimo Pegoretti allenatore di Yeman Crippa e di Giuliano Battocletti, tecnico e padre di Nadia.

Sì, non lo nascondo, ho una chance per vincere un’altra medaglia dopo l’oro degli Europei di Monaco di Baviera nei 10.000 e il bronzo nei 5000”, sono le parole di Yeman Crippa, Mr. EuroCross, alla sua decima partecipazione nella rassegna, con altrettante medaglie già al collo. “Lo scorso anno purtroppo mi sono ritirato, stavolta invece devo sfruttare questa occasione”. La prima sgambata sul percorso, insieme a tutto il gruppo azzurro, ha dato risposte: “È veramente difficile. Ma il cross è questo e ne sono felice. Sono pronto per domani, dopo 35 giorni di allenamento in altitudine in Kenya”. Inevitabili le domande sulla sfida con il norvegese Jakob Ingebrigtsen nella prova sui 10 km (salita e discesa da ripetere per sei volte), start alle 13.10: “Che il percorso sia difficile o facile conta poco, lui è di un altro livello. In ogni caso domani proverò a batterlo…”.

L’altro raggio azzurro è Nadia Battocletti, regina delle ultime tre edizioni tra U20 e U23, e domani alla ricerca del quarto titolo, di nuovo tra le U23 (6 km, partenza alle 12.03). “Gli ultimi due mesi non sono stati facili - ribadisce l’azzurra, trentina come Yeman - ho preso la mononucleosi dopo gli Europei di Monaco e il mio ultimo ciclo di antibiotici è finito dieci giorni fa. Ma non ho mai mollato e anche domani voglio fare una buona gara. Correre in casa è importante, sono ‘excited’. Domani mi sveglierò pensando a correre veloce. E basta”.

DIRETTA TV - Gli Europei di cross Piemonte 2022 saranno trasmessi in diretta tv domenica 11 dicembre su RaiSport+HD dalle 10.15 alle 13.40 e visibili anche in diretta streaming su RaiPlay.

IL PROGRAMMA GARE
9:35 - U20 uomini (6 km)
10:03 - U20 donne (4 km)
10:30 - Staffetta mista (4 x 1,5 km)
11:30 - U23 uomini (8 km)
12:03 - U23 donne (6 km) 
12:33 - Senior donne (8 km) 
13:10 - Senior uomini (10 km)

START LIST E RISULTATI - FOTOGALLERY - TV E STREAMING - LA SQUADRA ITALIANA - ISCRITTI - STATISTICS HANDBOOK - LA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE - TUTTE LE NOTIZIE



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate