Quattro medaglie trentine agli italiani indoor Junior - Under 23



Lorenzo Pilati prosegue la propria collezione di medaglie con l'argento negli 800 promesse; titolo junior nei 60hs per Abigail Gyedu, bronzi per Giorgia Niero (alto junior) e Gaia Tarsi (800 junior)

Sono quattro le medaglie raccolte dalle società trentine ai campionati italiani junior e promesse disputati nel fine settimana ad Ancona.
Tra gli under 23 l'unico trentino capace di salire sul podio tricolore è stato il clesiano Lorenzo Pilati (Atletica Valli di Non e Sole) che negli 800 metri si è dovuto inchinare di fronte al solo bellunese Enrico Riccobon: troppo secca la sua progressione a 150 metri dall'arrivo per consentire al quasi ventenne noneso di controbattere: 1'53"00 per il veneto, 1'53"50 per Pilati che nemmeno 24 ore prima aveva dovuto rinunciare alle chance di medaglia nei 1500 metri a causa di una profonda ferita al polpaccio rimediata in un contatto fortuito con un paio di tacchetti altrui. A vendicare Pilati sul "miglio metrico" ci ha però pensato il compagno di squadra Francesco Odorizzi, eccellente quinto con tanto di primato personale.

Tre invece le medaglie raccolte tra gli junior, tutte grazie a ragazze extra-provinciali tesserate per società trentine. Il metallo più pregiato è finito al collo della veronese Abigail Gyedu (Gs Valsugana Trentino), indomabile nei 60hs e già dalla scorsa stagione entrata nel giro delle nazionali giovanili; si è conclusa invece al terzo posto la lunga volata negli 800 metri della ligure Gaia Tarsi (Gs Valsugana Trentino), preceduta al tragaurdo dalla vicentina Elena Bellò e da Chiara Ferdani; terzo posto anche per la trevigiana Giorgia Niero (Us Quercia Trentingrana) nel salto in alto grazie al valicamento a quota 1,74. Si è fermata invece due centimetri più in basso l'ulteriore crescita dell'arcense Sara Modena (Atletica Alto Garda e Ledro), ottima quinta nella classifica finale; quarto posto invece nell'asta per Marta Ronconi (Us Quercia Trentingrana, primato personale con 3,70) con il compagno di colori Leonardo Calliari sestro tra gli Under 23.

 

Il prossimo fine settimana il PalaBancaMarche di Ancona sarà nuovamente palcoscenico di sfide tricolori con i campionati italiani indoor allievi.

 

Tutti i risultati di Ancona

 

 



Condividi con
Seguici su: