Primiero Dolomiti Marathon: al via i big azzurri

28 Giugno 2017

Bernard e Martin Dematteis fra gli iscritti alla 26K nella Primiero Dolomiti Marathon, nazionale presente anche nella 6.5K con oltre 3000 iscritti complessivi: la presentazione alla Cantina Mori Colli Zugna

La Primiero Dolomiti Marathon del 1° luglio in Valle di Primiero (TN) rappresenta innanzitutto l’esaltazione di un ambiente ‘green’ in un territorio votato a questo tipo di eventi, e supportato da due grandi organizzazioni. L’Unione Sportiva Primiero è nata nel 1965 ed ha una grande attenzione per i giovani, non è da meno l’Asd Venicemarathon Club, nata inizialmente per portare a Venezia un grande evento di atletica leggera, mentre ora vanta diverse esperienze organizzative a livello nazionale ed internazionale.

Oggi, alla Cantina Mori Colli Zugna a Mori (TN), all’interno della conferenza stampa di presentazione, sono intervenuti il vicepresidente dell’US Primiero Franco Orler, il presidente di Venicemarathon Club Piero Rosa Salva, il presidente dell’ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi Antonio Stompanato, il manager FIDAL Tito Tiberti e il presidente di FIDAL Trento Fulvio Viesi. Proprio a quest’ultimo è toccato fare gli onori di casa: “Green, ambiente e cura del territorio vanno di pari passo con i precetti della Cantina Mori Colli Zugna, la quale è onorata di accogliere qui oggi questi due importanti comitati organizzatori”.

La seconda edizione della Primiero Dolomiti Marathon sarà anche appuntamento di Eolo Mountain Running, un riconoscimento importante che già nel corso del primo anno aveva fatto l’en plein, e quest’anno si ripresenterà con tre spettacolari percorsi raccontati da Franco Orler: “La gara si svolge su 42K, 26K e 6.5K, la prima scatta in Val Canali, passa a San Martino Castrozza, giunge al lago di Calaita ed arriva a Fiera di Primiero, la 26K percorre invece lo stesso tracciato della 42K ma partirà da San Martino di Castrozza. Stiamo rifinendo gli ultimi particolari, completando le ultime piccole cose e per sabato saremo sicuramente pronti. Abbiamo cercato di coinvolgere tutte le organizzazioni locali in modo da far diventare quest’appuntamento sportivo un evento per tutta la valle”.

Sono ormai oltre 2000 gli iscritti e c’è tempo per registrarsi online fino a giovedì a mezzanotte, poi si passerà direttamente alle iscrizioni in loco, un numero che è già un successo secondo Piero Rosa Salva: “Siamo felici di essere qui oggi ed in generale di essere in Trentino, ringrazio gli amici di Primiero perché è nata una bella amicizia e sinergia, Stefano Fornasier è qui assieme a Lorenzo Cortesi e a tutto il nostro team, un know how collaudato che ha permesso di realizzare la maratona di Venezia. L’idea della Primiero Dolomiti Marathon è piaciuta molto e possiamo constatare come i nostri ‘contatori’ sul sito siano ampiamente oltre i riscontri dello scorso anno, ma al di là dei numeri conta l’immagine e la qualità dei territori attraversati. La voglia di tornare è veramente tanta e mi pare che questa manifestazione si sia creata uno spazio importante”.

La 42K è una gara bella tosta perché si sviluppa sulle Dolomiti, più abbordabile per chi è allenato la 26K, mentre la 6.5K è dedicata principalmente alle famiglie, sono ben 33 le nazioni già iscritte con Olanda, Gran Bretagna e Ungheria a far la voce grossa, una vetrina importante per Primiero nel mondo, come ha sottolineato Antonio Stompanato: “Siamo pronti, questa per noi è una grande gara che porta una miriade di persone e dà modo ad una valle molto green di mettersi in luce. Una valle che ha più realtà ai piedi delle Pale di San Martino, tra San Martino di Castrozza ed il fondovalle con la Val Canali sede del Parco di Paneveggio, il Vanoi è inoltre il cuore verde del Trentino, ci auguriamo che sia un evento che possa replicare o addirittura aumentare il successo dello scorso anno. Ci sarà inoltre la possibilità di vedere la gara su Rai Sport”.

Tito Tiberti è manager del team FIDAL di corsa in montagna, disciplina protagonista in Italia con i Mondiali di Premana (LC): “Porto la voce di un ambiente dinamico ed in cambiamento in questi anni, siamo a Primiero sia per la gara sia per la preparazione ai Campionati Europei, cosa che ci permette di portare tutti i ragazzi che sono in raduno sulle strade della Primiero Dolomiti Marathon. Al via della 26K ci saranno i gemelli Dematteis, con Luca Cagnati ed Hannes Perkmann, da loro ci aspettiamo che almeno ricalchino le gesta dei vincitori dello scorso anno. Tutti gli altri ragazzi si metteranno in gioco nella 6.5K, accompagnando le famiglie in un grande evento”. Questo tipo di gare impone l’utilizzo di materiali specifici a detta del partner Garmont, raccontato dalla voce di Patrizia Da Re: “Siamo lieti di aver rinnovato la partecipazione con la Primiero Dolomiti Marathon, organizzazione con la quale condividiamo gli stessi valori e passioni, in una cornice di natura incontaminata che presenta veramente un connubio perfetto di sport e territorio”.

X-Bionic è un altro sponsor prestigioso secondo Migidio Bourifa: “Per noi è la prima avventura, ma già vincente perché il sold out dopo poche settimane significa che l’evento piace e ci sono tutte le possibilità di crescere. Affiancarsi ad organizzazioni come queste porta prestigio all’evento e al nostro brand. Omaggeremo chi parteciperà alla 42K e alla 26K con un gambale che ottimizza la circolazione del sangue, usato nelle distanze lunghe per evitare i crampi”.

La conferenza si è conclusa, come oramai consuetudine, con le foto di rito e la consegna dei pettorali con il numero 2017 bene in vista…

Info: www.primierodolomitimarathon.it  



Condividi con
Seguici su: