Presentato il Magazine dello Sport 2019

07 Marzo 2019

Presentato stamane nella sala Rusconi della Casa dello Sport l'edizione 2019 del Magazine dello Sport Trentino, promosso dal Coni in collaborazione con l'Adige, quotidiano del capoluogo. 

Presentata la terza edizione dell'inserto sportivo promossa dal Comitato Provinciale in collaborazione con il quotidiano L'Adige. Ottanta pagine a colori dedicate al mondo dello Sport Trentino a tutti gli enti in seno al Comitato, a partire dalle Federazioni Nazionali per proseguire con Discipline Associate, Enti di Promozione Sportiva ed Associazioni Benemerite. Un vero e proprio almanacco dello sport trentino che punta a dare visibilità a tutti gli sport con la sola discriminate dell'ordine alfabetico che verrà distribuito in forma gratuita domenica 10 marzo assieme al quotidiano. La sala Rusconi ha fatto registrare il tutto esaurito in occasione della presentazione del magazine che nel 2019 giunge alla sua terza edizione tutta dedicata ai "giovani protagonisti dello sport trentino".

Al tavolo: Paola Mora, presidente CONI Trento, Nobert Bonvecchio, membro Giunta CONI Trento, l'assessore provinciale con delega allo sport Roberto Failoni ed il vicesindaco di Trento con delega alle politiche giovanili Marichiara Franzoia. A moderare Guido Pasqualini, caposervizio redazione L'Adige sport.

In platea presenti anche altre cariche istituzionali: Tamara Gasperi, direttore Ufficio Attivita' Sportive Provincia Autonoma di Trento, il prof. Giuseppe Cosmi, Coordinatore provinciale per l’educazione fisica e sportiva, Matteo Rossi, ufficio sport Trentino Marketing, Laura Maffei, marketing strategico Trentino Sviluppo. A seguito dei saluti delle autorità presenti sono stati premiati i campioni trentini di ieri e di oggi quasi a creare un continuum tra passato, presente e futuro. In sala Rusconi sono sfilati così: Renato Dionisi, a 55 anni dalla partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo '64 all'età di 17 anni ed Alessia Mabboni, 13 anni, campionessa italiana di arrampicata sportiva. I due hanno raccontato aneddoti e simpatiche curiosità dei loro percorsi sportivi ed hanno ricevuto due targhe. A Dionisi è stato riconosciuto il merito di una gloriosa carriera proseguita nelle vesti di tecnico e formatore delle giovani generazioni dell'atletica leggera locale. Alla Mabboni, protagonista della pagina dedicata alla FASI all'interno del magazine, è andato un premio analogo che però ha voluto essere buon auspicio per un percorso sportivo che si preannuncia essere ricco di successi.

A seguire Giacomo Bertagnolli ha raccolto gli onori per mano del delegato CIP regionale Massimo Bernardoni alla luce dei recenti successi mondiali paralimpici di sci alpino colti, in coppia a Fabrizio Casal, a Sella Nevea (Ud). Chiusura in bellezza con un altra straordinaria testimonianza di vita il cui valore è stato riconosciuto a Michele Oberburger, pilota autistico di moto trial, l'unico in Europa a gareggiare alla pari assieme a colleghi normodotati.

La presidente Mora, a conclusione dell'evento, ha presentato l'Associazione Dirigenti Sportive Donne: Sport, Management, Leadership. L'Associazione vede tra le sue fondatrici 12 donne che a vario titolo ricoprono ruoli direzionali all'interno del Comitato Provinciale con l'obiettivo non solo di diffondere la pratica sportiva "al femminile", ma anche di spronare le donne a mettersi in gioco fino a ricoprire cariche di management di alto livello alla pari con i colleghi uomini.

Foto: Remo Mosna

La gallery completa è disponibile QUI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate