Presentato il 61° Palio Città della Quercia
29 Maggio 2025Alla Campana dei Caduti svelata l'edizione 2025 del Palio Città della Quercia di lunedì 2 giugno: Battocletti, Diaz, Coiro, Tecuceanu a Rovereto contro le star internazionali
Una nuova sfida, con tante sfide: si presenta così l'edizione numero 61 del Palio Città della Quercia che lunedì 2 giugno chiamerà nuovamente la città di Rovereto ad elevarsi nel gotha dell'atletica internazionale con un meeting che da anni è stabilmente tra i principali appuntamenti del calendario europeo e mondiale. Confermato nel circuito Silver Continental Tour di World Athletics, il Palio Città della Quercia godrà della corsa della trentina Nadia Battocletti, autentica padrona di casa sempre più lanciata nel riscrivere la storia del mezzofondo italiano e non solo, forte dell'argento olimpico nei 10.000 metri di Parigi 2024 e dei quattro titoli europei conquistati in pista (5000 e 10.000), cross e su strada nel corso degli ultimi 12 mesi. Il dominatore della stagione indoor (e primatista italiano) Andy Diaz, Catalin Tecuceanu, Eloisa Coiro, Virginia Troiani in chiave azzurra, i fratelli Henrik e Filip Ingebritsen, l'ottocentista Attaoui sono alcuni dei nomi principali dell'evento che vuole provare a confermare il secondo posto nel ranking italiano difeso lo scorso anno secondo le graduatorie stilate da World Athletics che ha posizionato il Palio Città della Quercia al 34° posto assoluto a livello mondiale.
BENTORNATA NADIA - Il record italiano migliorato nei 3000 di Rabat degli scorsi giorni è l'ultima perla di un cammino glorioso che ora propone alle venticinquenne delle Fiamme Azzurre l'appuntamento di Rovereto, dove si misurerà sui 1500 metri, distanza di cui è stata campionessa italiana assoluta nel 2021 proprio allo Stadio Quercia ed in cui vanta un primato personale inferiore ai quattro minuti. L'australiana Linden Hall, la statunitense Helen Schlachtenhaufen e l'etiope Netsanet Desta sembrano sulla carta le avversarie più accreditate, in una giornata che vedrà il debutto a Rovereto di WaveLight, il sistema luminoso che permetterà di dettare ritmi da record.
DEBUTTI AZZURRI - Ed a proposito di debutti. Il Palio Città della Quercia ospiterà le prime uscite stagionali all'aperto di Andy Diaz nel triplo e di Catalin Tecuceanu negli 800 metri.
Dopo la trionfale stagione indoor che l'ha visto imporsi tanto agli Europei quanto ai Mondiali, il primatista italiano Diaz sarà una delle stelle assolute del firmamento del Palio, pronto a sua volta a lanciare nel migliore dei modi il percorso verso i Mondiali di Tokyo di settembre.
Proprio la calendarizzazione della rassegna iridata ha portato la nuova sfida del Palio Città della Quercia, ovvero quella di proporsi in un nuovo momento della stagione, lasciando momentaneamente la posizione tardo estiva per affrontare la novità primaverile. Un impegno che il comitato organizzatore guidato dal Gruppo Atletico Palio Città della Quercia in collaborazione con l'Us Quercia Dao Conad ha affrontato con il solito entusiasmo, grazie alla disponibilità della centinaia di volontari, autentico motore di un evento che si poggia completamente sulle loro spalle.
LA PRESENTAZIONE - Il 61° Palio Città della Quercia è stato presentato nella mattinata odierna all'interno della sede della Campana dei Caduti, sul colle di Miravalle che domina la città di Rovereto, in un 2025 che celebra anche il centenario del "battesimo" della campana realizzata con il metallo delle artiglierie della Grande Guerra e denominata Maria Dolens dal maggio 1925.
Il segretario della Fondazione Campana dei Caduti Paolo Mirandola e Carlo Giordani, presidente dell'Us Quercia Dao Conad e direttore del Palio Città della Quercia, hanno fatto gli onori di casa nei riguardi della sindaca di Rovereto Giulia Robol, della presidentessa del CONI Trento Paola Mora e del presidente di FIDAL Trentino Luca Zeni, del presidente dell'Apt Vallagarina e Monte Baldo Giulio Prosser e di Ivano Fracchetti, assessore della Comunità della Vallagarina. Assente per motivi personali invece Fabio Marega, presidente del Gruppo Atletico Palio Città della Quercia, società che si occupa in prima battuta dell'organizzazione dell'evento.
IL SALUTO DELLE AUTORITA' - "Rovereto è cresciuta con il Palio Città della Quercia e l'evento è cresciuto con Rovereto - sono state le parole della sindaca Giulia Robol - Da decenni la grande atletica approda nella nostra città, veicolando messaggi positivi ed importanti che esulano dal mondo dello sport, amplificandosi a livello sociale ed economico. Grazie all'impegno del Comitato Organizzatore, sono convinta che la storia del Palio Città della Quercia sarà ancora lunga e gloriosa".
Concetti rimarcati anche dalla presidentessa del CONI Trento Paola Mora. "L'avvento in contemporanea di importanti anniversari che legano la Campana dei Caduti ("battezzata" nel 1925), Us Quercia (fondata nel 1945) e Palio Città della Quercia (nato nel 1965) rappresentano un momento in più per festeggiare un evento che cade nel giorno di Festa dell'intera Repubblica Italiana. Il Trentino guarda ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 ospitati anche dal nostro territorio, ma lunedì 2 giugno gli appassionati potranno ammirare da vicino chi alle Olimpiadi di Parigi ha fatto grandi cose, a cominciare dalla "nostra" Nadia Battocletti".
"Il Comitato FIDAL Trentino è semplicemente orgoglioso di poter vantare nel proprio calendario un evento come il Palio Città della Quercia - ha sottolineato il presidente Luca Zeni - e non può mancare il più sentito ringraziamento per chi si impegna ad allestire ed organizzare un meeting di questa portata. Un evento che attira, ispira e motiva le giovani generazioni che hanno la possibilità di vedere da vicino campioni di altissimo profilo".
Sono giorni intensi per la Vallagarina, sede nei giorni scorsi dell'avvincente arrivo in salita del Giro d'Italia a San Valentino di Brentonico: lunedì grazie al Palio Città della Quercia il territorio tornerà al centro dell'attenzione.
"Il Palio è un evento fondamentale per la promozione del nostro territorio - sono le parole del presidente dell'APT Vallagarina Monte Baldo Giulio Prosser - per la massiccia trasmissione televisiva e in streaming internazionale, sia per l'impatto e la ricaduta economica sugli esercizi di Rovereto e non solo. Un evento legato all'atletica sa trasmettere valori importanti e permette di creare gruppo, tra la centinaia di volontari".
Concetti rimarcati anche da Ivano Fracchetti: "Anche se in una diversa collocazione in calendario, il Palio Città della Quercia sarà ancora una volta uno dei momenti principali per l'intera comunità della Vallagarina: anche a nome del presidente Stefano Bisoffi non posso che ringraziare Carlo Giordani e l'intero team organizzatore. Lunga vita al Palio".
IN TV - A pochi giorni dall'evento è possibile confermare come il Palio Città della Quercia potrà godere della diretta televisiva su RaiSport dalle 20 alle 22:30.
Prosegue anche la collaborazione con l'agenzia SportFive che curerà la diffusione in gran parte del pianeta. La diretta televisiva porterà ad alcune minime variazioni nel programma orario del 61° Palio Città della Quercia che si aprirà alle 18:25 con le prove riservate alle categorie giovanili, master e paralimpiche. La prima sfida internazionale sarà come detto il lungo femminile (19:10) mentre a chiudere saranno protagoniste le gare più lunghe del programma, ovvero i 1500 metri alle 21:55 seguiti dai 5000 metri maschili alle 22:05.
Il programma orario:
https://
I record del Palio Città della Quercia:
https://
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |






