Presentati i Tricolori Allievi di Rieti: 9-11 luglio

30 Giugno 2021

Al Guidobaldi dal 9 all'11 luglio ci saranno i Campionati Italiani U18. I titoli in palio sono 42, gli atleti 1300. La presentazione a poco più di una settimana dal via: "Ripartiamo così"

di Christian Diociaiuti

Il countdown è iniziato. Il 9, 10 e 11 luglio a Rieti andranno in scena i Campionati Italiani Allievi. Seconda edizione di fila di casa al Guidobaldi, la nona in terra reatina delle 56 in totale fatte nella storia dei Tricolori U18. La presentazione dell’evento, a poco più di una settimana dal primo start, c’è stata questa mattina allo stadio Raul Guidobaldi: al tavolo il presidente della Studentesca Rieti “Andrea Milardi” Giuliano Casciani, il direttore tecnico della Studentesca Rieti “Andrea Milardi” Alberto Milardi, il presidente FIDAL Rieti Renato Sofia, il consigliere comunale con delega allo Sport del Comune di Rieti Roberto Donati, il Delegato CONI Rieti Emanuela Perilli e il presidente di Federalberghi Rieti, Michele Casadei. A presentare l’evento, Roberto Guidobaldi. E in platea tanti degli atleti rossoblù che parteciperanno ai Campionati. Per l’edizione numero 56 dei Tricolori U18 ci saranno 42 titoli in palio nelle tre giornate di gara. Sono 1300 gli atleti attesi sulla pista di Rieti. Pista che avrebbe dovuto ospitare gli Europei U18, prima dell’annullamento dovuto alla pandemia.

GLI INTERVENTI

Giuliano Casciani (Presidente Studentesca Rieti “Andrea Milardi”): “Riprendiamo dopo un periodo buio. Anche se devo dire che la Studentesca ha sempre portato avanti la sua attività, mettendo al primo posto la salute e il rispetto delle norme anti-covid. Insomma, abbiamo sempre lavorato, come dimostra l’organizzazione dei Campionati Italiani U18 anche lo scorso anno. Ora c’è un nuovo appuntamento, quello degli Allievi, come ci saranno i Master a settembre. Per i Tricolori Allievi di quest’anno, sì, ci sarà il pubblico ma in maniera limitata, nel rispetto delle norme ancti-covid. E dopo i prossimi appuntamenti nazionali qui al Guidobaldi e con il restyling del pistino coperto, ci aspettiamo in ulteriore afflusso di atleti a Rieti in futuro. La Studentesca? Cresce sempre più, anche in termini di iscrizioni. Le famiglie ci hanno dato fiducia anche in pandemia”.

Alberto Milardi (Direttore Tecnico Studentesca Rieti “Andrea Milardi”): “A occhio sarà un’edizione tra le più partecipate. E se è vero che non tutti potranno entrare sugli spalti per le limitazioni dovute alle norme anti-covid, va detto anche che a livello alberghiero c’è il pienone. Il livello, al solito, sarà molto alto. E quelle della Studentesca saranno due squadre complete e molto forti che puntano a riconfermarsi. Ci sono poi, delle punte che spero vestano l’azzurro Europei di Tallinn. In occasione dei Tricolori Allievi, la Studentesca in collaborazione con la testata RietiLife.com realizzerà uno speciale cartaceo, allegato a RietiLife Free Press, che fungerà da guida per l’evento e da presentazione della squadra rossoblù”.  

Michele Casadei (Presidente Federalberghi Rieti): “Rieti riparte dall’atletica, come sempre. Vederci in presenza, non più dietro agli schermi, è motivo d’orgoglio. Per i Tricolori ci saranno oltre 1000 atleti, che sviluppano 4000 presenze totali sul territorio. Significa hotel, case vacanze, B&B pieni a Rieti e Terminillo. Un indotto che non si ferma, neanche con la pandemia. Ecco il valore reale di questo sport per la città. E spero che grandi realtà tornino a supportare l’atletica. Intanto gli albergatori ci sono”.

Roberto Donati (consigliere con delega allo Sport del Comune di Rieti): “Le amministrazioni che non supportano queste realtà sono folli. Bisogna essere vicini a movimenti come quelli della Studentesca. E non parlo solo della grande potenzialità tecnica. Per questi Tricolori ci sono numeri che nessun’altra città può vantare. Siamo andati avanti a lavorare nonostante la pandemia e la cancellazione di Rieti 2020. La Studentesca fa diventare facile quanto è difficile. E grazie al lavoro di questa società, viene riqualificata tutta la zona intorno al Guidobaldi. Abbiamo iniziato dal pistino, proseguiremo con tutte le aree intorno”.

Renato Sofia (Presidente FIDAL Rieti): “Non posso che ringraziare tutto il settore tecnico e i giudici che garantiscono lo svolgimento della manifestazione. Ai ragazzi faccio un grande in bocca al lupo: il minimo viene dato per scontato, ma partecipare a gare che vedono impegnati i migliori d’Italia, è un risultato che non tutti possono permettersi. Date il vostro meglio”.

Emanuela Perilli (Delegato CONI Rieti): “In bocca al lupo ai ragazzi che hanno il minimo per i Campionati Italiani. La Studentesca raggiunge l’ennesimo risultato, raggiunto grazie agli ideali e la passione di Andrea Milardi portati avanti dalla famiglia”.



File allegati:
- LA SCHEDA DELL'EVENTO

La presentazione dell'evento | Foto FIDAL Lazio


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate