Presentati i Campionati Italiani Master di cross
07 Febbraio 2026Presentati a Grottaferrata i Campionati Italiani Master di cross: domenica 8 febbraio 777 atleti e 129 società ai Pratoni del Vivaro, Rocca di Papa. Ringraziamenti ad Alessia Pieretti. Martelli: festa dello sport per il Lazio
È stata presentata oggi, sabato 7 febbraio, al Park Hotel Villa Ferrata di Grottaferrata la rassegna dei Campionati Italiani Individuali e di Società di cross Master 2026, in programma domenica 8 febbraio ai Pratoni del Vivaro, a Rocca di Papa. Un appuntamento atteso che riporta il grande cross tricolore in uno dei luoghi simbolo dell’atletica nazionale.
Alla conferenza stampa hanno preso parte anche i consiglieri federali Alessandra Palombo e Matteo Redolfi oltre al presidente del Comitato provinciale FIDAL Roma Sud Alessandro Carletti e il sindaco di Rocca di Papa Massimiliano Calcagni e rappresentanti federali a livello nazionale, regionale e provinciale. Nel corso dell’incontro sono stati rivolti ringraziamenti alle istituzioni e agli organizzatori che hanno reso possibile l’evento, con un riconoscimento particolare ad Alessia Pieretti, Consigliera delegata allo Sport della Città metropolitana di Roma Capitale, per il sostegno garantito alla manifestazione. A rivolgerlo in particolare il presidente di FIDAL.Lazio, Fabio Martelli. «Questa manifestazione rappresenta un appuntamento di grande valore sportivo e organizzativo per il nostro territorio – ha dichiarato Fabio Martelli, presidente FIDAL Lazio –. I Pratoni del Vivaro sono una sede storica per l’atletica italiana e ospitare i Campionati Italiani Master significa valorizzare una tradizione importante, grazie alla collaborazione tra federazione, enti locali e società organizzatrici. Sarà una festa dello sport che coinvolgerà atleti, famiglie e appassionati, confermando il ruolo centrale del Lazio nel panorama nazionale».
Il campionato assegnerà 23 titoli individuali e vedrà la partecipazione di 129 società provenienti da tutta Italia, con 777 atleti iscritti nelle categorie Master dai 35 ai 90 anni. Il Lazio sarà protagonista con 47 società rappresentate. Il teatro delle gare sarà l’Impianto Sportivo Equestre dei Pratoni del Vivaro, percorso erboso tecnico e selettivo che negli anni ha ospitato importanti eventi nazionali. Il programma di domenica si aprirà alle 9.15 e proseguirà fino al primo pomeriggio, con gare distribuite per fasce d’età maschili e femminili su distanze dai 3 ai 6 chilometri.
Nel corso della serata è stata inoltre celebrata la premiazione della Supercoppa Non Stadia Master 2025, seguita da un momento di confronto dedicato alle novità e alle prospettive future del trofeo insieme ai consiglieri federali.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









