Presentata la stagione 2023 di FIDAL Trentino

13 Aprile 2023

La Sala Falconetto del Comune di Trento ha permesso di alzare i veli sulla stagione 2023 dell'atletica trentina: illustri ospiti Yeman Crippa, Lorenzo Naidon e Giulia Riccardi pronti ad affrontare un 2023 fatto di oltre 100 appuntamenti

Mancano ormai pochi giorni al via della stagione estiva 2023: domenica con la Riunione di Apertura proposta a Rovereto dall'Us Quercia inizierà il cammino che nei prossimi mesi dell'anno conterà di oltre 100 giornate di gara sull'intero territorio provinciale, tra eventi su pista e non, con la riproposizione di circuiti di grande richiamo come il Grand Prix Giovanile su Pista, lo Speed Queen & King Trentino, il Gran Premio Montagne Trentine e via dicendo.

Nella mattinata odierna si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della stagione 2023 dell'atletica trentina, ospitata dalla Sala Falconetto del Comune di Trento alla presenza dell'assessore comunale Salvatore Panetta, della presidente di Coni Trento Paola Mora, del presidente di FIDAL Trentino Dino Parise, del campione europeo dei 10.000 metri Yeman Crippa (Fiamme Oro) e degli atleti Lorenzo Naidon (Us Quercia, campione italiano di prove multiple indoor) e Giulia Riccardi (Gs Trilacum) in rappresentanza del Team Trentino Elite. Particolarmente gradita anche la presenza di molteplici presidenti di società, di Stefano Righetti in rappresentanza di Trentino Marketing e della professoressa Barbara Scuderi dell'ufficio cordinamento Insegnanti Educazione Fisica della Provincia Autonoma di Trento.

L'occasione ha permesso di passare in rassegna quello che sarà il calendario agonistico 2023 costituito da oltre 100 giornate di gara realizzato grazie al coordinamento del professor Matteo Pancheri, fiduciario tecnico di FIDAL Trentino e realizzato grazie all'impegno organizzativo delle oltre 40 società del territorio: tra le novità della stagione spicca il campionato italiano di corsa in montagna a staffetta che sarà organizzato tra il 23 ed il 24 settembre a Valdaone dall'Atletica Valchiese in occasione della ChieseRun - Memorial Marco Borsari e due graditi ritorni, il Meeting Internazionale Città di Pergine e una prova di Coppa del Mondo di corsa in montagna grazie al Primiero Dolomiti Trail del 30 settembre.

Confermati appuntamenti storici come il Palio della Quercia (6 settembre) e tutta la serie di eventi che hanno fatto la storia dell'atletica trentina.

Gli appuntamenti principali della stagione

La fotoGallery di Giuseppe Facchini


Tutte le informazioni in merito all'attività 2023 sono disponibili alla presente news:

La stagione 2023: Novità, conferme e progetti speciali


Le dichiarazioni degli ospiti:

Dino Parise, presidente FIDAL Trentino: “Ci aspetta una stagione importante, intensa, fitta di appuntamenti con alcuni momenti di grande valenza come i campionati italiani di corsa in montagna a Valdaone, il ritorno del Meeting Internazionale Città di Pergine accanto a momenti consolidati come il Palio della Quercia, il circuito Montagne Trentine o il Gran Prix Giovanile su pista. Non posso che ringraziare le società del territorio per il costante impegno organizzativo, i nostri tecnici coordinati dal professor Matteo Pancheri, i giudici di gara ed i volontari tutti, gli sponsor a cominciare da Itas Mutua, Casse Rurali Trentino e Dao-Conad che ci sostengono insieme alle istituzioni ed il mondo della scuola con cui persiste un connubio e una collaborazione sempre più fruttuosa. Grazie anche al Comune di Trento con cui stiamo complentando l’iter che porterà all’apertura della struttura indoor al Campo Scuola Covi Postal dopo anni di attesa.

Un segnale di come questo 2023 possa portare un’ulteriore accelerata ad un movimento capace lo scorso anno di raccogliere oltre 50 medaglie tricolori e raggiungere la vetta d’Europa con Yeman Crippa, Cesare Maestri e Nadia Battocletti, oggi atleti affermati ma cresciuti all’interno della nostra realtà”.

Paola Mora, presidente CONI Trento: “Oltre ad augurare una stagione ricca di soddisfazioni, mi preme sottolineare l’importanza di un progetto come il Team Trentino Elite che permette l’affiancamento di una struttura solita come quella di FIDAL Trentino all’impegno quotidiano delle singole società. Un supporto fondamentale che aiuta gli atleti e che li proietta verso una dimensione più completa”

Salvatore Panetta, assessore allo sport del Comune di Trento. “Per noi è un piacere ospitare questa cerimonia ed avere la possibilità di godere della presenza di un illustre cittadino di Trento come Yeman Crippa. Con FIDAL Trentino siamo protagonisti di una sinergia importante che continua a dare frutti significativi e sono sicuro che lo sarà anche nel futuro. Per questo dico che la Città di Trento è costantemente al fianco dell’atletica trentina, sia nell’attività quotidiana sia nell’organizzazione di eventi”.

Yeman Crippa, campione europei dei 10.000 metri: “Il mio 2023 si è aperto con il debutto in Maratona, ora dopo una breve parentesi di pausa riprenderò gli allenamenti in vista della Coppa Europa dei 10.000 metri e successivamente dei Mondiali di Budapest. La mia carriera è nata nell’Atletica Valchiese ed è cresciuta grazie anche al supporto del Comitato FIDAL Trentino che con allenamenti, raduni e test mi ha fatto capire il mio potenziale, conoscere il mio allenatore Massimo Pegoretti e approdare in un mondo di grande valore che mi ha permesso di raggiungere i risultati fin qui ottenuti. Ora spetta a me crescere ancora e ho ben chiari quelli che saranno i miei traguardi”.

Altri contributi:

:: Il calendario 2023 FIDAL Trentino

:: Gli appuntamenti principali della stagione

:: La fotoGallery di Giuseppe Facchini

:: Presentazione Attività FIDAL Trentino 2023




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate