Presentata Acea Run Rome The Marathon del 27 marzo

10 Marzo 2022

Gualtieri: “Evento unico e inclusivo per un fortissimo messaggio di pace”. Onorato: “Maratona ha un altissimo valore sportivo e può rendere la Capitale sempre più attrattiva”. Organizzatori: “Si ritorna a marzo data tradizionale”

27 marzo 2022 è la data della 27^ edizione della Acea Run Rome The Marathon, evento presentato questa mattina nella sala della Protomoteca del Campidoglio. Presente il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri insieme all’Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale Alessandro Onorato, Consigliere Ministero del Turismo Gian Paolo Meneghini e gli organizzatori di Infront Italy, Corriere dello Sport – Stadio, Italia Marathon Club e Atielle.

E’ l’edizione del ritorno al consueto periodo d’inizio primavera dopo l’aver dovuto rimandare l’evento nel marzo 2020 causa pandemia fino all’Alba Special Edition dello scorso 19 settembre quando il via fu alle 6.45 del mattino. Roma riprese a correre e si svegliò con runner festanti sulle strade. Sono passati solo sei mesi, ma la voglia di riconquistare Roma, di correre in un percorso unico al mondo che vede ben trenta monumenti storico-artistici dei 42,195km è fortissima. A due settimane dal via sono oltre 10mila i partecipanti registrati, 5mila gli stranieri provenienti da 100 nazioni del mondo. Chi vincerà succederà nell’albo d’oro al debuttante keniano Clement Langat Kiprono che vinse in 2h08'23" e alla connazionale Peris Lagat Jerono che tagliò il traguardo in 2h29’29”. In gara oltre 135 pacer suddivisi in obiettivi di tempo differenti, dalle 2h50’ fino alle 6h30’, con i fitwalker, per aiutare runner di ogni livello a raggiungere il sognato traguardo davanti al Colosseo. Intervenute in qualità di Pacer Annalisa Minetti e Sara Vargetto.

Acea Run Rome The Marathon dedicata alla pace per la guerra in Ucraina, la maratona da sempre è simbolo di unione tra i popoli. Il sostegno a favore di Banco Alimentare che sta già operando nelle zone colpite arriva sia da parte dell’organizzatore che dai partecipanti che da qualche giorno possono donare tramite Endu, la piattaforma d’iscrizione.

Evento che ha visto il coordinamento generale a cura di Lorenzo Benfenati, Project Manager di Infront e al direttore tecnico della maratona Nicola Ferrante, nel doppio ruolo quest’anno anche di Presidente di Italia Marathon Club. Oltre alla maratona internazionale con start fissato alle ore 8.30, in programma la staffetta solidale Acea Run4Rome (ore 9.00) e la Stracittadina Fun Race da 5km (ore 9.15) che si potrà correre in presenza, con arrivo al Circo Massimo, dopo esser stata svolta in forma diffusa e virtuale a settembre.

(da comunicato degli organizzatori)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate