Pratoni del Vivaro, cross per medaglie e festa

21 Gennaio 2024

In grande evidenza Aouani, ma anche Toppi, Placido, Cappelli, Ferro, Maugini, Fanelli, Mulumba e Bella. E tutti i vincitori delle gare giovanili. Ottimo l'evento di Rocca di Papa un tandem di società per l'organizzazione

di Moreno Saddi

Un grande successo per la manifestazione campestre regionale, andata in scena questa domenica 21 gennaio a Rocca di Papa (Roma), in località Pratoni del Vivaro. Prima prova del CdS Assoluto Cross (valida come Campionato regionale individuale), Trofeo Giovanile di cross e Challenge Assoluto di cross corto. L’evento è stato organizzato in sinergia dalle società, Canarini Rocca di Papa 1926, Atletica Rocca di Papa, Podistica Rocca di Papa, Rocca di Papa Bike.

E’ stata perfetta la macchina messa in campo dagli organizzatori: sia per l’allestimento del percorso gara che ricalca in parte quella delle gare a livello nazionale con saliscendi e ostacoli naturali, sia nel rispetto degli orari e tutto il contorno dal parcheggio in area predisposta ed infine il ristoro all’arrivo per gli atleti. Fautori di tutto questo il Delegato Tecnico Marco Pastore, il Referente Alessandro Carletti, all’elaborazione dati Stefano Troìa e alla conduzione microfonica delle gare con le relative interviste Antonio Sorrenti.

LE COMPETIZIONI – Grandissima affluenza di pubblico e atleti provenienti da tutto il Lazio.

In questa giornata sono stati assegnati anche i titoli regionali individuali.

Nei CdS: da evidenziare la prestazione dell’azzurro Iliass Aouani, il portacolori delle Fiamme Azzurre vince nei 10 km e nel contesto macina chilometri al di fuori della gara per la preparazione della prossima maratona che lo attende. A livello Promesse si distingue Tommaso Toppi (Studentesca Rieti Milardi).

Negi 8 km Juniores, il campione regionale è Emanuele Placido (Nissolino Sport). Per i Seniores femminili negli 8 km, vittoria di Aurora Ermini (S.S. Lazio Atletica Leggera), mentre per le Promesse sale sul podio Giulia Cappelli (S.S. Lazio Atletica Leggera). Campionessa regionale nei 5 km per la categoria Juniores, Ludovica Ferro (Romatletica). Nei 4 km Allieve si impone Daniela Maugini (Studentesca Rieti Milardi). Al maschile nella categoria Allievi, vittoria di Claudio Fanelli (RCF Roma Sud).

Il Trofeo giovanile: le sfide a livello giovanile vedono primeggiare nei 2,5 km il Cadetto Jacopo Ruperto (Atletico Monterotondo), per le Cadette nei 2 km la prima a tagliare il traguardo è stata Cristina Morelli (Studentesca Rieti Milardi).

Passando alla categoria Ragazzi 1,5 km, vittoria di Dario El Malki (Nissolino Atl. Area Roma). Per le Ragazze 1 km, primo posto di Agnese Nerolese (Studentesca Rieti Milardi).

Il Challenge di cross corto 3 km: in questa gara dalla distanza corta per la categoria Assoluti uomini, primeggia l’atleta della Studentesca Rieti Milardi, Ernest Nicola Mulumba, mentre per le donne la vittoria arride ad Arianna Bella dell’Esercito Sport & Giovani.

Folta anche la presenza delle autorità che hanno premiato tutti i campioni regionali sul podio: il Sindaco di Rocca di Papa Massimiliano Calcagni, il Vicesindaco e Assessore allo Sport Ottavio Atripaldi, l’Assessore all’Ambiente Fabrizio Bottini, il presidente del Consiglio Comunale Francesco De Santis.

Oltre al presidente della FIDAL Roma Sud Daniele Troisi, erano presenti la Consigliera Regionale Micol Grasselli. Questa mattina le prime premiazioni si sono tenute alla presenza delle autorità locali. Nel pomeriggio sono continuate per la categoria Esordienti le gare sul percorso istituito al Centro Equestre Federale diretto da Deodato Cianfanelli. Tra le autorità sportive è intervenuto anche Riccardo Viola presidente Regionale CONI Lazio, presenti anche i due cittadini Delegati Comunali di Rocca di Papa, allo Sport Tonino Gentili e Lorenzo Carnevale.


File allegati:
- RISULTATI CDS
- RISULTATI CROSS CORTO
- RISULTATI TROFEO GIOVANILE


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate