Pioggia e vento non fermano il cross di Rieti

07 Febbraio 2021

Tutti i protagonisti della domenica di gare per la seconda tappa del campionato regionale di corsa campestre, dai master ai cadetti, in scena nella cittadella militare dell'aeroporto di Rieti

di Lorenzo Bufalino

Un fine settimana ricco di gare questo che stiamo vivendo, dalle indoor ad Ancona con i campionati Italiani indoor junior e promesse, ai lanci di Roma, fino al cross di Rieti. Nella cornice della cittadella militare Nubich all’aereoporto Ciuffelli di Rieti, si è svolta la seconda tappa del campionato regionale di corsa campestre, con grandi protagonisti i master che si giocavano punti e vittorie per il CdS. Belle gare anche nel cross corto con vittorie di Nicolas Pavoni e Isabella Papa. Tra i cadetti vince ancora Abdelwahed mentre al femminile Ginevra Di Mugno si rifà del secondo posto delle Capannelle.

MASTER – Una domenica di pioggia, fango e tanto tanto vento. Il percorso ricavato all’interno dell’aereoporto militare di Rieti, ha visto centinaia di atleti master sfidarsi per le medaglie e per i punti del CdS di categoria. Nella prima gara di giornata quella dedicata ai master M35-M55, disputata sui 6 km, dominio del favorito Umberto Persi (ASD A.T Running) che vince senza rivali la gara ed il titolo M35.

Secondo posto per Diego Papoccia (ASD Runners Team Colleferro) che vince invece tra gli M45 e terzo posto per Marco Mencio (ASD A.T Running) che da vita ad un bel finale per l’argento insieme a Papoccia. Tra gli M40 vince Gianluca Fanelli (ASD A.T Running) e vittoria invece per gli M50 a Frabrizio Chiominto (ASD Roma atletica Footworks) che chiude ottavo nella classifica generale. Tra gli M60 anche qui dominio per Marco Cacciamani (Atletica Villa Guglielmi).

Tra le donne bella sfida tra Antonella Faiola (Roma Atletica Footworks) e la compagna di squadra Elisa Palamara con la Faiola che nel finale allunga e vince sia gara che titolo M45, mentre la Palamara vince il titolo M40. Terza e prima tra le M35 Chiara Nash (Giovanni Scavo 2000).

Nelle 10 e prima nella categoria M50 Giovanna Ungania (Old Stars Ostia).

CROSS CORTO – Nel cross corto gara in testa dal primo all’ultimo metro per Nicolas Pavoni (RCF Roma Sud) che controlla alla grande nel finale di gara il ritorno di Luca Cortellese (Fiamme Gialle Simoni) che si fa proprio al photofinish prendere il secondo posto da Luca Filipponi (Purosangue). Al femminile vittoria per la più titolata del lotto, Isabella Papa (Tirreno Atletica Civitavecchia) davanti a Giulia Ruffini (Fiamme Gialle Simoni) e a Benedetta Zanotti (Studentesca Milardi).

CADETTI – Splendide gare in conclusione di giornata per la categoria cadetti. Al maschile si conferma il migliore, dopo il titolo vinto all’ippodromo delle Capannelle, Ebrahim Abdelwahed (Fiamme Gialle Simoni) che parte seguendo la scia di Leonardo Dolci (Tirreno Atletica Civitavecchia) prima, e poi sferrando l’attacco nell’ultimo tratto di gara sfruttando anche l’ampissimo passo dell’alto atleta ostiense. Secondo quindi Dolci e terzo Leonardo Fagiolo (Studentesca Milardi).

Tra le cadette, gara perfetta a livello tattico di Ginevra Di Mugno (Atletica Frascati) che prima fa sfogare la vincitrice del titolo individuale Sara Pontani (Tirreno Atletica Civitavecchia), poi nel ritorno verso l’arrivo sfoggia una grande progressione finale con cui vince la gara. Seconda Pontani e terza, ancora bronzo dopo Capannelle Myriam Tofi (Tirreno Atletica Civitavecchia).

File allegati:
- Risultati Master
- Trofeo Giovanile di Cross
- Challenge Cross Corto


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate