Pescara: il Lazio a caccia dei titoli italiani

06 Settembre 2018

Da venerdì 7 a domenica 9 settembre tante chance agli Assoluti per gli atleti laziali. Howe nei 200, Chigbolu-Re 400, Donato-Forte triplo, Bruni-Malavisi asta, Palmisano nella marcia

Assoluti di Pescara, tre giorni allo stadio Adriatico per i titoli italiani di fine stagione: tanti atleti del Lazio si presentano con speranze di podio. Si comincia venerdì 7 settembre alle 12.15 e la full immersion prosegue fino al tramonto di domenica sera, 9 settembre. L’evento sarà trasmesso in diretta integrale su atletica.tv e su RaiSport con i seguenti orari: venerdì 17-19.30 (differita 21.50-23.30), sabato 17-21, domenica 16.50-20. Il weekend di Pescara assegna anche la Coppa Italia, trofeo vinto negli ultimi 8 anni dagli uomini delle Fiamme Gialle e dalle donne dell'Esercito.

PRIMI TRA GLI ISCRITTI - Sono 6 i laziali che guidano le entry list. Spicca il nome di Andrew Howe nei 200, semifinalista europeo a Berlino e di nuovo alla ricerca del titolo italiano che gli manca da sei anni: l’ultimo, nei 200, ai Tricolori di Bressanone nel 2012. Il 33enne dell’Aeronautica ha corso quest’anno in 20.47 sulla pista amica di Rieti ed è il migliore tra gli iscritti perché Fausto Desalu ha scelto di accorciare ai 100. A seguire Howe a Pescara ci sarà anche il suo tecnico Fabrizio Donato, non solo in veste di coach: il 42enne delle Fiamme Gialle torna in gara nello stadio in cui conquistò nel '94 il suo primo titolo italiano junior. Il 16,94 della stagione indoor rimane il migliore risultato italiano dell'anno. Nella stessa gara ci si aspetta una reazione dopo Berlino dal campione italiano under 23 Simone Forte (Fiamme Gialle) e un ritorno a buoni livelli del tricolore in carica Daniele Cavazzani (Studentesca Milardi). Made in Lazio anche le due leadership dei 400 metri. Al femminile, è Maria Benedicta Chigbolu a guidare le danze con il 51.76 della batteria europea di Berlino, ma la crescita della collega dell’Esercito e della staffetta 4x400 azzurra Raphaela Lukudo è palpabile e si è concretizza al meeting di Padova nel PB di 52.42. Al maschile, assente Matteo Galvan per un risentimento post-Padova, il nome forte è quello del reatino d’adozione Davide Re (Fiamme Gialle), sceso a 45.26 ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona.

E sarà duello in quota tra le astiste Roberta Bruni (Carabinieri) e Sonia Malavisi (Fiamme Gialle), prima e seconda dell’anno con 4,40 e 4,36. Anche Alessandro Sinno (Aeronautica) vanta la migliore misura del 2018 (5,55), nel suo caso a pari merito con Claudio Stecchi. Nella giornata inaugurale (venerdì) tocca ai marciatori sulle strade del lungomare Cristoforo Colombo, e le prime soddisfazioni per il Lazio potrebbero arrivare nella 10km dal bronzo mondiale ed europeo Antonella Palmisano (Fiamme Gialle) e dai suoi compagni di allenamento a Castelporziano con Patrizio Parcesepe, il poliziotto Massimo Stano e i finanzieri Francesco Fortunato e Andrea Agrusti.

PER IL PODIO - Alcune delle altre carte migliori, il Lazio le gioca nei lanci. Disco: Valentina Aniballi (Esercito) e la vincitrice delle ultime tre edizioni Stefania Strumillo (Atletica 2005) dovranno sfruttare la loro esperienza per aver la meglio della quinta classificata agli Europei, Daisy Osakue. Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro) deve battere Leonardo Fabbri (20,07) se vuole confermarsi campione italiano del peso. Per Simone Falloni (Aeronautica) c’è da fronteggiare un altro testa a testa con Marco Lingua per lo scettro del martello. Le lanciatrici della Studentesca Milardi Martina Carnevale e Claudia Bertoletti strizzano l’occhio al podio del peso, e lo stesso può dirsi per le giavellottiste quarta e quinta ai Mondiali U20 Carolina Visca (Fiamme Gialle) e Sara Zabarino (Acsi Italia Atletica). Dal fronte velocità, Jessica Paoletta può percorrere la strada che porta a una medaglia nei 100. Negli ostacoli, Luca Trgovcevic (Studentesca Milardi, 110hs) e Giulia Latini (Carabinieri, 100hs) preparano l’exploit. Nella pedana del lungo Gabriele Chilà (Studentesca Milardi) è pronto ad atterrare lontano.

ISCRITTI E RISULTATI - IL PROGRAMMA - I CAMPIONI ITALIANI 2017

naz.orl.


Fabrizio Donato (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: