Per Elisabetta Munari bronzo tricolore nei 400hs Allieve

11 Luglio 2021

di Valle D Aosta

Qualche minuto di apprensione domenica mattina hanno vissuto gli spettatori della tribuna del Guidobaldi di Rieti e quelli che via internet seguivano la diretta dell’ultima giornata dei Campionati italiani Allievi. Nella seconda batteria dei 100hs, al sesto ostacolo, Elisabetta Munari, la portacolori dell’Atletica Calvesi, è stata protagonista di una rocambolesca caduta. Un epilogo non dei più felici che giunge dopo la bella medaglia di bronzo che il giorno prima, sabato pomeriggio, la 17enne di Saint-Marcel si era conquistata nella finale dei 400hs.

“Lilly” Munari alla sua seconda esperienza nei campionati nazionali, non ha fallito l’appuntamento con il podio. Venerdì nella batteria dei 400hs, con l’obbligo di correre in uno dei migliori otto tempi, non ha vacillato e imponendosi nella sesta batteria in 1’03”97 si è guadagnata il quarto tempo. Sabato in finale ha corso molto bene. Davanti fino all’entrata nel rettilineo finale ha patito l’ultima barriera e il grande finale della campionessa tricolore 2021 Sofia Trettel (Quercia Trentingrana) capace di chiudere in 1’01”20. La calvesina ha poi intrapreso una sfida per i due posti del podio con la torinese della Sisport Giulia Ingenito che, sul filo di lana, l’ha sopravanzata di soli 4 centesimi.

1’02”14 e argento per la Ingenito, 1’02”18 e bronzo per la Munari che migliora il suo personal best di 26 centesimi di secondo.

Sabato, “Lilly”, nel tentativo di reagire al sorpasso dell’avversaria, aveva perso l’equilibrio concludendo la prova con un tuffo. Domenica, nella batteria dei 100hs, il tuffo arriva a metà del percorso, al sesto ostacolo. "Ha corso un discreto rischio" dice il suo tecnico Patrick Ottoz. "Tecnicamente è arrivata addosso al sesto ostacolo senza spingere con la seconda gamba". Capitombolo e limitazione dei danni grazie alla sua esperienza nella ginnastica, con una capovolta e un istinto felino che ne ha certamente limitato i danni..... Tutto, concluso con un grande spavento che, comunque, fa esperienza.

 

Oltre alla 17enne ostacolista della Calvesi, nella 56esima edizione dei Campionati italiani di Rieti, ha vissuto la sua esperienza nei tricolori under 18 il 17enne di Aosta, tesserato per l’Atletica Cogne, Laurent Plebs. L’atleta seguito da Mauro Serradura, impegnato nel concorso del lancio del martello (5kg) ha partecipato alla prima delle due serie in programma, dando vita ad un crescente di prestazioni con un 38m86 di apertura, 41m85 della seconda prova e 42m65 finale che gli ha dato la settima posizione e il 26esimo posto finale, risalendo ben 5 posizioni dall’iscrizione.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate