Pattis è vice-campione del mondo juniores
Dopo l´argento conquistato a Kamnik in Slovenia agli Europei Juniores di corsa in montagna, Daniel Pattis si è laureato domenica a Premana in provincia di Lecco anche vice-campione mondiale Under 20.
Il 19enne di Tires è stato battuto solamente dall´ugandese Oscar Chelimo. Nella classifica a squadre ha inoltre vinto con Andrea Prandi, Andrea Rostan e Stefano Martinelli la medaglia di bronzo.
Solo tre settimane fa agli Europei Juniores di Kamnik (disputati solo in salita), Pattis si è piazzato al secondo posto alle spalle del rumeno Gabriel Boularda. Stamattina a Premana (gara disputata in salite e discesa) ha di nuovo dimostrato tutta la sua classe, conquistando un´altra medaglia d´argento. L´anno scorso ai Mondiali in Bulgaria era giunto sesto. Quest´anno, nella 33° edizione della rassegna iridata di corsa in montagna, erano 60 gli atleti al via della prova Juniores, in rappresentanza di 20 diverse nazioni.
Il tracciato a percorrere era di 6.5 km. All´inizio hanno fatto l´andatura i rumeni Rusu e Garcea, poi ha preso il commando della gara Oscar Chelimo. Gli azzurri sono rimasti nel gruppetto di testa. Quando Chelimo ha attaccato, lo hanno seguito Daniel Pattis e l´americano Talon Hull. L´atleta ugandese si è però staccato, vincendo la medaglia d´oro con 56 secondi di vantaggio su Pattis e 1.15 minuti su Hull. Andrea Prandi ha chiuso la gara all´11° posto, seguito da Andrea Rostan, mentre Martinelli si è piazzato al 15° posto. Risultato che ha permsso all´Italia di salire sul podio nella classifica per nazioni con 25 punti, alle spalle della Romania (13) e dell´Uganda (22).
I Mondiali sono stati dominati dagli africani. La nuova campionessa mondiale Juniores è l´ugandese Risba Chebet, mentre i titoli assoluti sono andati al suo connazionale Victor Kiplangat ed alla keniana Lucy Murigio.
Risultati Campionati del mondo corsa in montagna Juniores - Premana
1. Oscar Chelimo (UGA) 26.46 minuti
2. Daniel Pattis (ITA/Tires) 27.42
3. Talon Hull (USA) 28.01
4. Dorin Rusu (ROU) 28.25
5. Anthony Ayeko (UGA) 28.27
11. Andre Prandi (ITA) 28.58
12. Andrea Rostan (ITA) 29.16
15. Stefano Martinelli (ITA) 29.47
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |






