Panarotta Tricolore: Maestri e Vender inseguono il colpaccio



Domenica le pendici della Panarotta assegneranno i titoli individuali e di società. In chiave trentina gli osservati speciali saranno i due giovani dell'Atletica VAlchiese; per la vittoria attenzione anche ad Antonella Confortola

Bernard Dematteis ed Alice Gaggi, campione europeo e campionessa mondiale, sono i principali favoriti per mettere le mani sul titolo tricolore che verrà assegnato domenica in vetta alla Panarotta, primo baluardo del Lagorai, la catena che fa da colonna verticale al Trentino Orientale. Suolo porfirico, verde intenso: la prova organizzata dal Gs Valsugana rappresenta una rampa di lancio verso il candore marmoreo di Casette di Massa che tra poco più di un mese ospiterà i Campionati Mondiali.

Sogni tricolori e speranze iridate si legano a doppia mandata sulla lunga scalata che dal fondo valle valsuganotto condurrà i migliori specialisti italiani verso i 1700 metri del Rifugio Panarotta, perchè proprio dall'esito della gara trentina dipenderanno le convocazioni per l'appuntamento toscano che si ripromette di chiudere l'ennesima entusiasmante stagione azzurra.

 

Dopo la doppietta di Oncino, tutto lascia intedere che difficilmente il tricolore possa sfuggire ai fratelli Dematteis, con Bernard naturale favorito per il titolo; ma i 10 chilometri abbondanti che separano il centro di Pergine Valsugana dalla Panarotta serviranno per misurare le ambizioni di Cesare Maestri (Atletica Valchiese) e di Nekagenet Crippa (Gs Valsugana Trentino). Il primo vuole confermare il titolo italiano under 23 già ottenuto lo scorso anno, il secondo vuole riprendere confidenza con i sentieri per meritare una convocazione ai Mondiali di Casette di Massa dopo il successo iridato under 20 sulle alture polacche dello scorso anno.

 

In campo femminile invece l'osservata speciale trentina sarà la fiemmese Antonella Confortola (Forestale) che si lancerà sulle tracce della favorita Alice Gaggi con la mente già proiettata verso il Colorado, sede sabato prossimo del Mondiale di lunghe distanze, prova in cui si presenterà nel ruolo di campionessa uscente. La camuna Valentina Belotti sarà la terza punta del tridente femminile menrte per la sfida under 23, occhi puntati su Ilaria Dal Magro e Sara Lhansour.

 

Scendendo tra gli junior, il discorso si fa interessante in chiave trentina. Ad Oncino, Alberto Vender (Atletica Valchiese) aveva conquistato in rimonta il secondo posto alle spalle di Nadir Cavagna. Il bergamasco resta favorito, favoritissimo per il titolo, ma il giudicariese di Pieve di Bono potrebbe rappresentare la sorpresa di giornata per proseguire la serie di trionfi nostrani tra gli under 20 che nell'ultimo triennio ha proposto, nell'ordine, Cesare Maestri, Neka Crippa e Michele Vaia. Nella stessa prova, ma fuori gara, prenderà il via anche Davide Magnini (Atletica Valli di Non e Sole), campione italiano e mondiale under 18 e ammesso alla gara eccezionalmente per concedergli un test in vista di Casette di Massa: non è escluso che lo sci alpinista solandro possa meritare una convocazione tra gli junior.

 

Tutti gli iscritti

 

I dati delle gare:

 

:: Senior uomini, partenza Piazza Dante di Pergine Valsugana - 10.260 metri - 1270 metri dislivello

 

:: Senior donne e junior uomini, partenza da Vignola Falesina - 6095 metri - 785 metri dislivello

 

:: Junior donne, partenza Località Compet - 3650 metri - 410 metri dislivello

 

 



Condividi con
Seguici su: