Palmisano, Stano, Lotfi, Fortunato: Pescara show!

07 Settembre 2018

Due titoli e altri due podi per i marciatori del team di Patrizio Parcesepe nel day-1 dei Tricolori Assoluti. Chigbolu, Lukudo, Re, Tricca e Cappellin in finale nei 400, bene Coiro negli 800

Un altro regalo di nozze. Antonella Palmisano lo scarta a Pescara nella prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti a pochi giorni dal suo matrimonio del 22 settembre. Il bronzo mondiale ed europeo della 20km conquista il titolo italiano della 10km sotto la pioggia (45:15) e corona una stagione da incorniciare. E per il team di Patrizio Parcesepe è festa doppia perché a vincere nella gara maschile è Massimo Stano, a ritmo di migliore prestazione mondiale dell’anno nella specialità (39:19). La Palmisano fa selezione negli ultimi 3 km e si libera dalla marcatura della lombarda Valentina Trapletti (45:33), ma l’applauso va anche a Fatima Lotfi, ex mezzofondista, oggi marciatrice per amore di suo marito (Stano, appunto), oggi bronzo e primo podio tricolore nella marcia (47:01). In famiglia si brinda. Stano, il bronzo dei Mondiali a squadre di Taicang, quarto agli Europei di Berlino, completa i dieci giri del circuito da un chilometro con sette secondi di vantaggio sul livornese Gianluca Picchiottino (39:26) in una prova decisamente tirata e per la terza piazza detta ancora legge il #ParceTeam con Francesco Fortunato (40:03).

IN FINALE - Missione compiuta per i quattrocentisti laziali (o di adozione). Maria Benedicta Chigbolu (Esercito) e Davide Re (Fiamme Gialle) fanno segnare i migliori tempi delle batterie sotto la pioggia e con pista bagnata. Per Chigbolu 53.37 in pieno controllo, quattro decimi meglio di una Raphaela Lukudo (Esercito) giustamente col freno a mano (53.77). Al maschile, oltre a Re (47.13) dal Guidobaldi di Rieti sbarcano in finale anche il finanziere Michele Tricca (47.17) e l’aviere Francesco Cappellin (47.93). È di Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre) la leadership degli 800 nel primo round: vittoria d’autorità nella prima batteria con 2:08.59. Promossi i lanciatori della Studentesca Milardi Giovanni Bellini (giavellotto, 67,19) e Cecilia Desideri nel martello (57,15), specialità che consegna anche il pass a Jessica Mazzola dell’Acsi Italia Atletica (49.64). La Romatletica Footworks piazza in finale Valentina D’Urzo nel disco (45,86). Annullata per troppa pioggia la qualificazione dell’asta maschile: Leonardo Orlandi (Studentesca Milardi), Simone Andreini e Paolo Calabrò (Fiamme Gialle Simoni) avanzano automaticamente alla maxi-finale a 23. A Gabriele Chilà (Studentesca Milardi) basta 7,18 per il disco verde nel lungo. Le batterie dei 100 femminili qualificavano per la semifinale: Anna Bongiorni e Jessica Paoletta esentate dal primo turno, ci entrano quindi Elisabetta De Andreis (12.11/+0.0) e Chiara Gala (12.12/+0.3).

TUTTI I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA DI PESCARA - IL PROGRAMMA - I CAMPIONI 2017 

naz.orl.


Il podio maschile con Picchiottino, Stano e Fortunato (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: