Palio, che peso: anche Kovacs contro Fabbri e Weir

01 Settembre 2023

Alla vigilia della presentazione del 59° Palio Città della Quercia il getto del peso trova un altro grande protagonista: Joe Kovacs sfiderà infatti Leonardo Fabbri e Zane Weir mercoledì 6 settembre a Rovereto

Poche settimane fa, in attesa della rassegna iridata di Budapest 2023 il Palio Città della Quercia aveva già raggiunto un primo accordo con gli azzurri Leonardo Fabbri e Zane Weir per porre le basi per un concorso di getto del peso di assoluto valore. Si può ben dire che nel frattempo alcune situazioni sono cambiate, a cominciare dallo splendente argento iridato colto in terra magiara dal fiorentino dell’Aeronautica, capace di far “volare” fino a 22,34 il proprio peso.

Già questa medaglia avrebbe di per sé nobilitato ed arricchito la pedana del Palio Città della Quercia, ma per non farsi mancare nulla il Comitato Organizzatore ha saputo convincere a prendere parte a questa sfida davvero mondiale anche lo statunitense Joe Kovacs, terzo alle spalle di Fabbri a Budapest e pronto a portare a Rovereto il suo palmares fatto dei titoli mondiali di Pechino 2015 e Doha 2019 e dei due argenti olimpici a Rio 2016 e Tokyo 2021. Il trentaquattrenne della Pennsylvania è il secondo miglior lanciatore della storia mondiale, preceduto solo dal connazionale Ryan Crouser.

Due terzi del podio di Budapest 2023 saranno dunque in gara a Rovereto: il duello tra l’argento Fabbri (22,36 di primato personale e stagionale) ed il bronzo Kovacs (23,23 di personale, 22,69 in questa stagione) garantisce grande spettacolo in un contesto che comprende anche il campione europeo indoor Zane Weir, capace meno di un mese fa di piazzare un sontuoso 22,16 a Vicenza per poi chiudere all’undicesimo posto i Mondiali di Budapest. A tale proposito, il Palio Città della Quercia potrà contare sulla presenza anche di un quarto finalista iridato, il giamaicano Raijndra Campbell che in questo 2023 è cresciuto fino a 22,22: con lui saranno ben 4 gli atleti capaci di andare oltre i 22 metri in stagione. In tutto questo, Weir si presenterà in pedana come vincitore uscente e primatista del Palio: il 21,36 con cui l’allievo di Paolo Dal Soglio si è imposto nel 2021 rappresenta il limite del Palio Città della Quercia.

TANTI MEDAGLIATI - Saranno molti gli atleti capaci di salire sul podio di Budapest 2023 in gara al Palio Città della Quercia. Come molti saranno i protagonisti delle passate grandi rassegne internazionali, come ad esempio e giusto per citare alcuni nomi, l’ostacolista giamaicano Ronald Levy (bronzo olimpico a Tokyo 2021), il mezzofondista canadese Mohammed Ahmed (argento a Tokyo 2021) o l’airone ucraino Bohdan Bondarenko, ormai amico fraterno di Rovereto e due volte campione mondiale a Mosca 2013 e Pechino 2015 e bronzo olimpico a Rio de Janeiro 2016.

DOMANI LA PRESENTAZIONE - Il tutto in attesa della presentazione ufficiale del Palio Città della Quercia che si terrà domani, sabato 2 settembre, a partire dalle 10:30 nell’inedita cornice della Campana dei Caduti, l’opera in bronzo creata tramite la fusione dei cannoni della Prima Guerra Mondiale e che dal colle di Miravalle domina l’abitato di Rovereto, Città della Pace. Sarà l’occasione per svelare nel dettaglio tutti i protagonisti del 59° Palio Città della Quercia.

I BIGLIETTI - Si ricorda come i biglietti per assistere al Palio Città della Quercia numero 59 siano disponibili per la prenotazione attraverso il sito web dell’evento (https://paliocittadellaquercia.it/biglietti/) al prezzo di 15€ per gli adulti (nati nel 2003 e anni precedenti) mentre gli under 20 (nati dopo il 31/12/2003) il biglietto sarà gratuito, previo ritiro del biglietto di accesso presso la biglietteria dello Stadio Quercia a partire dalle ore 17 del 6 settembre prossimo.

Permane la possibilità di godere di una tariffa agevolata di 8€ per gli adulti tesserati FIDAL. La prenotazione dei biglietti è possibile fino ad un’ora prima dell’inizio dell’evento; doveroso ricordare come da alcune settimane siano in corso lavori per la demolizione (appena ultimata) e successivo rifacimento della tribuna orientale dello Stadio Quercia che andrà ad ospitare un prezioso impianto di atletica indoor oltre a ulteriori locali di servizio. Di conseguenza la tribuna non sarà disponibile per il Palio Città della Quercia 2023.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate