Palio Città della Quercia: i numeri
29 Maggio 2025Premi Speciali, nazioni partecipanti, i partner: le curiosità del Palio Città della Quercia
Saranno 43 le nazioni rappresentate nel 61° Palio Città della Quercia, con la presenza di tutti i continenti. Eccole nel dettaglio: Italia, Sudafrica, Canada, Gran Bretagna, Danimarca, Stati Uniti d'America, Francia, Olanda, Spagna, Australia, Irlanda, Algeria, Svizzera, Burundi, Kenya, Norvegia, Ruanda, Etiopia, Senegal, Slovenia, Ukraina, Messico, Giamaica, Germania, Turchia, Nuova Zelanda, Nigeria, Brasile, Liberia, Romania, Benin, Polonia, Lussemburgo, Finlandia, Ungheria, Grecia, Bulgaria, Belgio, Eritrea, Cuba, Israele, Serbia, Austria.ON NUOVO PARTNER TECNICO - Il Palio Città della Quercia può vantare un nuovo partner tecnico che risponde al prestigioso nome del marchio On, realtà svizzera ai vertici del panorama internazionale. L'accordo tra il meeting internazionale in programma lunedì 2 giugno a Rovereto (Trento) e On è stato formalizzato nelle scorse settimane e vedrà l'azienda impegnata durante il Palio Città della Quercia anche in un'attività di promozione e di test per gli spettatori interessati.
Un accordo fondamentale e strategico per un meeting come il "Palio" che punta a crescere ancor più, filosofia che si sposa perfettamente al piano di sviluppo di On.
Molteplici saranno gli atleti marchiati On in gara al Palio Città della Quercia nelle prove di mezzofondo e tra i diciannove big al momento nelle liste di iscrzione spiccano lo spagnolo Attaoui, la britannica Cari Hughes, la tedesca Jolanda Kallabis e la burundese Francine Niyomukunzi che saranno al via dei 1500 metri con Nadia Battocletti mentre nei 5000 metri spicca il nome del connazionale Ntakarutimana, primatista del meeting grazie al 13'08"43 siglato nel 2022.
IN TV - A pochi giorni dall'evento è possibile confermare come il Palio Città della Quercia potrà godere della diretta televisiva su RaiSport dalle 20 alle 22:30.
Prosegue anche la collaborazione con l'agenzia SportFive che curerà la diffusione in gran parte del pianeta. La diretta televisiva porterà ad alcune minime variazioni nel programma orario del 61° Palio Città della Quercia che si aprirà alle 18:25 con le prove riservate alle categorie giovanili, master e paralimpiche. La prima sfida internazionale sarà come detto il lungo femminile (19:10) mentre a chiudere saranno protagoniste le gare più lunghe del programma, ovvero i 1500 metri alle 21:55 seguiti dai 5000 metri maschili alle 22:05.
PREMI SPECIALI - Consuetudine degli ultimi anni è quella di dedicare un significativo momento all'interno del programma del Palio Città della Quercia ai protagonisti della quotidianità della società.
In questo 2025 il Memorial Edo Benedetti sarà assegnato al tecnico Roberto Romeo, coetaneo dell'Us Quercia Dao Conad con cui condivide l'anno di nascita - il 1945 - e da decenni allenatore fondamentale per la crescita e l'affermazione di tanti giovani.
Spetterà invece alla mezzofondista Valeria Minati ricevere il Trofeo Casse Rurali Trentine: l'atleta allenata da Antonio Purin è stata protagonista di una importantissima crescita negli ultimi mesi con la conquista di due titoli tricolori under 23 ai campionati italiani indoor ed il conseguimento del minimo di partecipazione per gli Europei di categoria in programma a luglio. Per Minati si tratta del secondo riconoscimento consecutivo.
CENTO ANNI DI MARIA DOLENS - Nel maggio 1925 la Campana dei Caduti, forgiata con il metallo dei pezzi di artiglieria della Grande Guerra, veniva battezzata con il nome di "Maria Dolens". Simbolo di pace e dell'intera Città di Rovereto, la Campana dei Caduti si accompagna da anni al Palio Città della Quercia e l'anniversario del centenario cade contestualmente all'ottantesimo compleanno dell'Unione Sportiva Quercia e nel sessantesimo dalla prima edizione del Palio, giunto ora alla numero 61.
GRAZIE agli sponsor istituzionali e privati - Un evento come il Palio Città della Quercia può andare in scena solo grazie ai sostenitori che credono in questa grande realtà dell'atletica italiana e non solo.
Sono tanti e preziosi gli sponsor ed i partner che corrono al fianco del comitato organizzatore, a cominciare dalle istituzioni territoriali quali Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige, Comune di Rovereto, Comunità di Valle della Vallagarina, l'Azienda per il Turismo di Rovereto e Vallagarina ed il Dipartimento per lo Sport del Governo Italiano.
A livello privato, fondamentali partner per il Palio Città della Quercia sono Trentino Marketing, Dao Conad, ITAS Mutua, Dolomiti Energia, Cassa Rurale Alto Garda Rovereto e Cassa Rurale Vallagarina, Banca per il Trentino Alto Adige.
Accanto a loro, prezioso l'apporto di Ladurner, Sidera, Pastificio Felicetti, Regupol, Sportissimo, GtAuto, Cantina Vivallis, Ssito, Acqua Pejo, Rifugio Crucolo, Radio Italia Anni 60, Grafiche Stile, Singh.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |






