Palio: 4 medaglie di Tokyo a Rovereto

28 Agosto 2021

Il Palio della Quercia di martedì sera aspetta l'oro di Gimbo Tamberi e di Michael Cherry, i bronzi di Ronald Lewy e Kelsey Lee Barber: presentata stamane la 57ima edizione del meeting roveretano
Gimbo Tamberi (Fiamme Oro) e lo statunitense Michael Cherry, oro con la 4x400 a stelle e strisce, saranno i due freschi campioni olimpici che martedì sera attireranno l'attenzione nella 57ima edizione del Palio Città della Quercia, lo storico meeting roveretano, il più antico d'Italia, presentato stamane proprio allo Stadio Quercia di Rovereto.

Saranno nel complesso 4 le medaglie a cinque cerchi di Tokyo, considerando anche la presenza del giamaicano Ronald Lewy (bronzo) nei 110hs e dell'australiana Kelsey Lee Barber (bronzo) nel giavellotto, concorso valido anche per l'assegnazione di punti di qualificazione per le finali di Diamond League e di conseguenza proposto nella formula dei 3 lanci di qualificazione più lo spareggio tra le migliori tre, chiamate a giocarsi la vittoria del Palio nel solo quarto turno.

Un parterre che avrebbe dovuto avere come regina indiscussa la giamaiacana Sherika Jackson, capace di raccogliere ben tre medaglie a Tokyo (1 oro e 2 bronzi) ma dopo la prova di Diamond League di Losanna la campionessa olimpica della 4x100 ha deciso di alzare bandiera bianca, notizia arrivata a Rovereto proprio pochi istanti prima della presentazione ufficiale; la favorita d'obbligo dei 100 metri sarà presumibilmente la connazionale Natasha Morrison.

Oltre ai medagliati di Tokyo, saranno tanti i big in gara a Rovereto, con il giavellotto a proporre anche la leggenda Barbora Spotakova (2 titoli olimpici e 3 mondiali), la tedesca campionessa europea Christine Hussong e l'azzurra Carolina Visca (Fiamme Gialle) mentre il giro di pista coinvolgerà anche Isaac Makwala ed i due primatisti della 4x400 Edoardo Scotti (Carabinieri) e Vladimir Aceti (Fiamme Gialle); al femminile occhio a Stephanie McPherson e alla statunitense Hayes, finalista a Tokyo.
Gimbo Tamberi (Fiamme Oro), astro della serata, in pedana se la vedrà tra gli altri con gli statunitensi Sullivan e McEwen, con l'amico Silvano Chesani (Fiamme Oro) ed il bahamense Donald Thomas mentre nella pedana del peso Leonardo Fabbri (Aeronautica) e Zane Weir (Enterprise Sport & Service) faranno da ospiti per il serbo Armin Sinncevic, 21.88 di personale, il lussemburghese Bob Bertemes (21.71), l’egiziano Mostaha Hassan (21.15). Di elevato spessore agonistico anche gli 800 metri: saranno alla partenza il keniano Cornelius Tuwei, accreditato di 1.43.76, l’inglese Oliver Dustin ( 1.43.82), l’altro keniano Collins Kipruto ( 1.43.95) e ancora altri 4 atleti con tempi di poco superiori a 1.44 : Elliot Giles, Bryce Hoppel, Gabriel Tual, Daniel Rowden

Ed ancora, in ordine sparso, ecco la cubana Povea nel triplo (quinta a Tokyo), il sudafricano Ruswahl Samaai nel lungo, il giamaicano Julien Forte e lo statunitense Bravin Marcy nei 100, l'etiope Tadese Worku nei 3000. Proprio il mezzofondo saluterà il ritorno in pista post-olimpico del trentino primatista italiano della distanza Yeman Crippa (Fiamme Oro), tra i "vip" azzurri della serata insieme ai vari Paolo Dal Molin (Fiamme Oro, per lui sarà il ritorno sulla pista del record italiano, 110hs), Hassane Fofana (Fiamme Oro, 110hs), Simone Barontini (Fiamme Azzurre, 800), Gloria Hooper (Carabinieri, 100), Petra Nardelli (Südtirol Team, 400), le due Fiamme Azzurre Elena Bellò ed Eloisa Coiro negli 800 metri, Elisa Di Lazzaro (Carabinieri, 100hs), Ottavia Cestonaro (Carabinieri, triplo) e via dicendo.

Così i presidenti del Comitato Organizzatore Carlo Giordani (Us Quercia Trentingrana) e Fabio Marega (Gruppo Atletico Palio della Quercia) hanno fatto gli onori di casa nei confronti del sindaco di Rovereto Francesco Valduga e dell'assessore allo sport Mario Bortot, dell'assessore provinciale allo sviluppo economico Achille Spinelli, della presidentessa del Coni Trentino Paola Mora, del consigliere federale Oscar Campari, della consigliera FIDAL Trentino Angela Barbacovi, con Elda Verones in rappresentanza di Trentino Marketing in una platea gremita di amici dell'atletica e dello sport trentino.

A due mesi di distanza dai Campionati Italiani assoluti di fine giugno, il sindaco Valduga ha sottolineato come "l'emozione sia oggi ancora più forte, per l'eccellente riuscita della rassegna tricolore ma anche per l'eccezionale esperienza azzurra alle Olimpiadi di Tokyo con risultati che hanno restituito all'Atletica la centralità mediatica che meritava. Rovereto è pronta per fare ancora da palcoscenico alla grande atletica e per rivelarsi all'altezza dello sport internazionale grazie all'impegno organizzativo dell'Us Quercia e del Gruppo Atletico Palio".

“Le recenti Olimpiadi hanno dimostrato la bontà dell'approccio italiano, ma anche trentino, alla pratica sportiva - ha commentato l'assessore provinciale Spinelli - i nostri atleti, anche durante il periodo della pandemia, sono riusciti con grandi sforzi e sacrifici a prepararsi al meglio, raggiungendo livelli eccellenti e riuscendo a valorizzare le capacità individuali. Poche settimane dopo la conclusione delle Olimpiadi di Tokyo il Palio Città della Quercia ci permette di incontrare alcuni atleti che hanno primeggiato nella sfida olimpica. È un appuntamento tra i più importanti a livello nazionale ed una manifestazione che dà prestigio al nostro territorio, sempre molto apprezzato per i grandi eventi sportivi, non a caso ospiteremo le Olimpiadi invernali nel 2026. Un ringraziamento va all’U.S. Quercia, che proprio quest’anno festeggia i 75 anni di attività, per aver dato al Trentino una manifestazione di così alto livello. E per essere punto di riferimento per l’atletica leggera a livello nazionale."

Per Paola Mora "Rovereto rappresenta le virgolette entro cui è stata scritta la pagina più gloriosa dell'atletica italiana: prima di Tokyo gli atleti azzurri si sono ritrovati qui per una grande rassegna tricolore, appena al termine delle Olimpiadi tornano con le stelle internazionali per un'altra giornata di grande sport".

Oscar Campari ha sottolineato come il Palio della Quercia e tutta l'esperienza di Rovereto "siano tra i fiori all'occhiello dell'atletica italiana: la storia di questa stagione ci ha insegnato come in tempi di COVID la scelta di puntare molto su Rovereto e sulla Quercia sia stata vincente e per me è un orgoglio ed un vanto poter essere qui a portare il saluto del Consiglio federale e del presidente Mei".

Attenzione puntata sull'attività giovanile e sui volontari per Angela Barbacovi. "Il Comitato FIDAL Trentino con il suo presidente Dino Parise sono e saranno sempre accanto agli organizzatori e a tutte le società che investono e puntano sui giovani. Grazie alla Quercia per quello che sa fare ogni anno, grazie a tutti i volontari e ai Giudici di Gara che rendono possibile tutto questo".

Il Palio Città della Quercia di martedì 31 agosto si aprirà alle 18:45 con le prove riservate alle categorie giovanili della società gialloverde e con le prove dei diversamente abili, quindi dalle 19:45 spazio alle prove internazionali con diretta televisiva dalle 20:20 alle 23 circa su RaiSport; i diritti internazionali sono stati invece raccolti dall'agenzia di comunicazione SportFive.

I biglietti - per un limite massimo di 1000 spettatori - sono prenotabili sul sito web del Palio (www.paliocittadellaquercia.it) al prezzo di 25€ per la tribuna coperta e di 15€ per la curva sud e per la tribuna est scoperta; necessario esibire GreenPass al momento dell'ingresso, come da normativa.

:: Palio Città della Quercia, il sito web

:: Palio Città della Quercia, gli iscritti provvisori




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate